Come sarà la nave da crociera del futuro prossimo venturo?

Meyer Werft

La visione di Meyer di una nave da crociera nell’anno 2100 (Meyer Werft)

Anno 2100, Meyer presenta il futuro innovativo delle navi crociera

Se non hai una visione chiara ed innovativa del prossimo secolo, non ci sarà futuro!

Fort Lauderdale, Florida. Al SeaTrade Cruise, la più importante convention al mondo per il settore crocieristico, i dirigenti del settore delle crociere, i suoi fornitori e le Autorità dei porti/destino per crociere più ‘in’ hanno concluso la loro conferenza in Florida discutendo del futuro del settore e delle sfide che li attendono.

Anche il Gruppo cantieristico tedesco Meyer Werft ha colto l’occasione per ipotizzare come potrebbe essere una nave da crociera nel prossimo secolo e come funzionerebbe.

Il Cantiere ha attinto alla sua attuale esperienza nella costruzione di navi da crociera alimentate a Gnl e agli sforzi nello sviluppo di celle a combustibile alimentate a idrogeno per presentare un’idea fantasiosa del futuro.

“Esternamente ispirato al ‘pinguino di roccia’ e quindi particolarmente aerodinamico è il concept ‘Reverse’ – un concept del Gruppo Meyer che mostra come potrebbe essere una nave da crociera nell’anno 2100”, ha detto Tim Krug, Head of Concept Development Meyer Group, svelando il modello e i rendering per la sua visione del futuro.

Il concept ‘reverse’ nasce in Ingegneria navale, quando si parla dei ‘ritorni’, la fase del processo industriale che gestisce i c.d. ‘resi’,specialmente sui materiali utilizzati. Selezionare tutti le varie parti di una nave per analizzare e acquisire conoscenze e vedere come funziona il ‘sistema-nave’, senza ripetere gli stessi ambienti, obsoleti per il 2100.

Esternamente si afferma che la nave ‘Reverse’ è dotata di una facciata in vetro chiusa e aree di giardinaggio urbano, nonché piattaforme di atterraggio per droni, e le aree pubbliche centrali costituiscono il punto focale all’interno della nave.

Grazie a una struttura della cabina staccata dallo scafo esterno, sarebbero stati possibili metodi di produzione modulari efficienti. “La nave si basa su megatrend globali ed è una – ma non l’unica – risposta logica a essi”, spiega Tim Krug di MEYER Group.

“Ad esempio, abbiamo previsto solo piccole aree ristorante che servono più come luoghi di incontro sociale perché immaginiamo che gran parte dei nutrienti verrà consumata in forma concentrata come pillole. Dal punto di vista odierno, a volte arriviamo ad approcci estremi, ma è altrettanto importante pensarci bene e sviluppare risposte a partire da essi”, ha detto Krug nella presentazione.

Il concetto energetico per la nave è altrettanto futuristico con Meyer che afferma che si baserà sull’innovazione seguendo le attuali tendenze della sostenibilità.

“Grazie all’utilizzo dell’energia delle onde attraverso le ali orizzontali sullo scafo, delle celle solari e a combustibile e dell’energia eolica, riesce a fare a meno dei combustibili fossili”, afferma Krug.

Seguendo le tendenze attuali, il modello è stato anche costruito dimostrando come possono essere utilizzati materiali sostenibili. Il modello del ‘Reverse’ è realizzato in gran parte con materiali sostenibili. Il 90 percento dei materiali utilizzati viene riciclato o può essere riciclato senza lasciare residui.

A partire dalla fine del 2018, con la prima grande nave da crociera a doppia alimentazione a Gnl, i Cantieri Meyer hanno consegnato sei navi da crociera a Gnl per Carnival Corporation utilizzando la piattaforma Excel e la prima di tre navi per Disney Cruise Line. L’ultima delle navi ordinate da Carnival Corp. è in costruzione in Germania, mentre questa settimana sono iniziati i lavori con la posa della chiglia per la seconda delle navi Disney Cruise.

Il Cantiere Meyer è stato anche assunto dalla Disney per supervisionare il progetto di conversione dell’ex Global Dream che è stato acquistato incompleto dalla MV Werften, in bancarotta.
La Disney ha sfidato Meyer a convertire la nave da crociera per diventare la prima a funzionare con carburante a metanolo.

Meyer ha recentemente operato le sfide non solo del rimontaggio dei motori, ma anche dell’aggiunta di serbatoi e tubazioni, nonché dei sistemi di sicurezza e controllo per il metanolo a una nave da crociera che era già stata completata fino all’80%.

Meyer Werft è un Cantiere navale tedesco attivo nel campo delle costruzioni navali, uno dei più grandi d’Europa nel suo settore. Fondato nel 1795, ha iniziato la sua attività costruendo piccole navi di legno. Attualmente Meyer Werft ha costruito più di 700 tipologie di nave differenti nei propri
Cantieri.

Abele Carruezzo