Audi Sailing Series Melges 20: Bela Vita pronto per il riscatto

Tanta voglia di riscatto e una cima dell’ancora nuova di zecca già sistemata a bordo: è muovendo da queste basi che lo Spring Sailing Team (Alessandro Molla, il tattico Niccolò Bianchi e il trimmer Michele Mennuti), guarda con fiducia alla trasferta di Trieste, eletta a teatro della terza frazione dell’Audi Sailing Series Audi 20, circuito al momento guidato da Let’s Roll di Claudio Recchi, vincitore di entrambe le tappe disputate sino ad oggi.

Alessandro Molla, armatore e timoniere di Bela Vita, dopo aver dimostrato di avere i numeri per ambire a risultati di prestigio, spera di poter ripetere l’exploit di Scarlino, dove, a privare l’equipaggio dello skipper varesotto di una meritata vittoria assoluta, è stato un provvedimento della Giuria, chiamata a deliberare in seguito a un controllo di stazza che, a bordo di ITA-125, aveva evidenziato la mancanza della cima dell’ancora, requisito di sicurezza obbligatorio. “L’amarezza per quanto accaduto alla Marina di Scarlino è difficile da mandare via: siamo stati duramente puniti per una svista, una mancanza commessa in totale buona fede che non ci ha dato alcun vantaggio – spiega Alessandro Molla – Consoliamoci pensando che le regole sono uguali per tutti e che, questa volta, a subirne gli effetti siamo stati noi”.

Esaurita la premessa, Molla riprende: “Ora abbiamo finalmente modo di rifarci, di puntare al gradino più alto del podio: attendevo questo momento da oltre un mese. Sappiamo che non sarà facile, anche perché Trieste è un campo di regata davvero difficile, specie in condizioni di vento leggero. Noi, come sempre, ce la metteremo tutta, nella speranza possa bastare ad avere ragione degli avversari”. Il programma della tappa giuliana del circuito Audi Sailing Series Melges 20 rispetterà lo stesso format delle precedenti. Agli allenamenti fissati per venerdì 27 seguiranno due giornate di intenso confronto agonistico. Il Comitato di Regata spera di far disputare sei prove, in modo da garantire ai protagonisti il lusso dello scarto. Quella di Trieste sarà la terza delle quattro tappe dell’Audi Sailing Series Melges 20. Dopo la trasferta in Friuli-Venezia-Giulia, lo Spring Sailing Team tornerà in acqua a Malcesine (2-3 luglio) e a Venezia (29 settembre-2 ottobre) dove si disputerà il Campionato Europeo 2011.

Foto: Renato Tebaldi