Trofeo Grimaldi: vince Viki VI

Bellissimo Trophée Grimaldi per gli Yacht Club Sanremo e Monaco, con vento, sole e quarantatré imbarcazioni sulla linea di partenza. Vincitore assoluto della regata Viki VI, di Guglielmo Bodino, dello Yacht Club Sanremo che vince anche la classifica di ORC A.

La prima prova del Trophèe Grimaldi, che si è svolta sabato, è stata contrassegnata da vento intenso, sui 25 nodi, con punte anche oltre ai trenta, che hanno permesso alla flotta di arrivare velocemente a Monaco, con un bellissima regata quasi tutta di poppa.
In serata, allo Yacht Club, c’è stato il cocktail per i regatanti, mentre nella mattinata di domenica, prima della partenza i concorrenti sono stati accolti con un breakfast.

La regata di domenica, da Monaco a Sanremo, è stata segnata da un vento più leggero, che ha costretto la flotta a buttarsi al largo per riuscire a sfruttare un’aria più intensa. All’arrivo a Sanremo, grande festa allo Yacht Club e premiazione, a cui hanno preso parte il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, Andrea Betti, il Commissario Generale della Vela dello Yacht Club Monaco, Adalberto Miani e Simone Baggioli, delegato dell’amministrazione comunale.

Per le classi troviamo al primo posto in IRC Athena, GS45 di Francesco Bascianelli, dello Yacht Club Sant’Ampelio; secondo classificato Adrenalina, Farr 31 di Luciano Sanna – Circolo Nautico Loano – e terzo Rosa di Mare, Akilaria 40 di Fabrizio Gardino dello Yacht Club Sanremo.
In classe ORC A vince l’Arcona 430 Viki VI, seguita da Heaven Can Wait, First 40.7 di Albino Picco – Yacht Club Sanremo – e da Willy, A 40 di Anna Canepa – Veladoc.

Per l’ORC B al primo posto troviamo Irruenza II, Sun Fast 37 di Matteo Scandolera; Vento Rosso III, J80 di Sergio Rosso si piazza al secondo e Emotion, Swan 391 di Franco Gaiani al terzo – tutti Yacht Club Sanremo.
Per i J24 – che hanno preso parte solo alla prova di sabato, da Sanremo a Monaco, troviamo i testa Ian Ilsley con Sant Andreus, secondo posto per Topotoo di Blandine Medecin e terzo per Lillipad di Alberto Gessa.

Il successo del Trophèe Grimaldi è indubbio, visto il numero di partecipanti, decisamente superiore a quello dello scorso anno, che valorizza ampliamente questa manifestazione.
I prossimi appuntamenti dello Yacht Club Sanremo saranno il 29 e 30 ottobre, con il Trofeo Jean Bertrand, regata dedicata ai 420, 470, Snipe e Dinghy 12’ e il 12 e 13 novembre, con l’apertura del Campionato Invernale West Liguria Trofeo Grand Hotel del Mare.