OGGI VII EDIZIONE DELL’INVERNALE GOLFO DI GAETA

Al via oggi il Campionato Invernale “Golfo di Gaeta”, organizzato dallo Yacht Club Gaeta E.V.S. e dal Circolo Nautico Caposele. Oltre 30 gli scafi iscritti, che gareggiano nelle categorie “IRC”, “Crociera” e “Gran Crociera” (senza spinnaker).

Le sei imbarcazioni della categoria “Match 25”, veloci scafi di 7mt ideati e progettati da Paolo Cian, che si danno battaglia nelle prove di questo campionato, gareggiano in un raggruppamento speciale. Ogni Match 25 corre per i colori di una città della Provincia di Latina: Gaeta, Formia, Itri, Minturno, Sabaudia e Sperlonga.

Il campionato laziale vede in gara alcuni tra i più titolati velisti del panorama nazionale come Nando Colaninno, olimpico a Sydney 2000 nella Star, Vincenzo Addessi, armatore di Fra Diavolo, il Mylius 14e55 campiona italiano 2010, Gino Anastasia, armatore del Platu 25 con un titolo iridato alle spalle,Pierluigi Fornelli, due campagne di America’s Cup e coach del Gruppo Vela delle Fiamme Gialle, Luca Simeone ed Ernesto Angeletti, pluricampioni italiani rispettivamente nella Star e nel Flying Dutchman.

Alla vigilia della II giornata di gare, la classifica generale vede in testa Globulo Rosso di Alessandro Burzi (in testa al raggruppamento “IRC”), seguito da Bonaventura di Gino Anastasia e Ramses di Raffaele Ammutinato e Nando Colaninno (rispettivamente primo e secondo del raggruppamento “Match 25”).
La testa della categoria “Crociera” è invece occupata da Eta Beta di Umberto Trezza; Giorgia di Michele Migliozzi è attualmente leader tra le imbarcazioni “Gran Crociera”,

Il calendario dell’evento prevede 14 prove su percorsi a bastone, distribuite su 7 tappe tra il 20 novembre 2011 e il 4 marzo 2012.

Fonte: www.federvela.it