La Scuola Vela Mankin seleziona ben due equipaggi U17 al 420 Junior European Championship

Anche Adalberto Parra e Arianna Fubiani saranno protagonisti nelle acque di Formia dal 24 al 31 luglio insieme a Manuel Scacciati con Leonardo Giovannini.

Viareggio-A poche ore dalla partenza per Formia dove dal 24 al 31 luglio il organizzerà il 420 Junior European Championship, una bellissima notizia ha raggiunto la Scuola Vela Valentin Mankin: oltre a Manuel Scacciati e Leonardo Giovannini, anche Adalberto Parra e Arianna Fubiani potranno partecipare al Campionato Europeo Juniores 420.


Domenica 25 ci sarà la Practice Race e da lunedì 26 a domenica 31 le Qualifying series, le Final series, la Medal Race e la Last Race.
Grande la soddisfazione per tutta la Scuola Vela Valentin Mankin che -nata nel 2016 dalla sinergia fra , Circolo Velico e Società Velica Viareggina per promuovere lo sport velico fra i giovanissimi insegnando loro ad andare in barca ma anche ad amare e rispettare il mare, il lago e il territorio- sta svolgendo un ottimo lavoro considerando i grandi risultati e le tante soddisfazioni che stanno arrivando dalle Squadre Optimist e 420.


“Appena saputo di essere stati selezionati per il Campionato Europeo a Formia l'emozione è stata tantissima ed anche molto forte.- hanno commentato il timoniere Adalberto Parra e la prodiera Arianna Fubiani -Abbiamo entrambi 15 anni ed ancora tanta esperienza da fare, ma sicuramente in questo Campionato europeo cercheremo di dare il meglio per raggiungere il miglior risultato. Questa selezione è stata molto difficile perché abbiamo regatato con atleti molto più grandi di noi e quindi con più esperienza alle spalle, inoltre è il nostro primo anno nella Uniqua. Vogliamo ringraziare la Scuola Vela Mankin, il Cvtlp e in particolare gli istruttori Massimo Bertolani e Alessio Pardini che ci hanno preparato per questa selezione. Regateremo con una barca del Cantiere Faccenda, suppportati da Spartivento Yachts & Charter. A questo punto non vediamo l'ora di regatare.”


All'Europeo Juniores 420, invece, gli Under 17 Manuel Scacciati e Leonardo Giovannini regateranno con le vele nuove prodotte dalla North in Giappone: sullo spy ci sarà il logo Generali Assicurazioni, Agenzia di Pietrasanta mentre il logo del Consorzio E-trust sarà messo a murata della barca.
“Ci siamo allenati tanto in vista di questo Campionato che si svolgerà sullo stesso campo di regata dove abbiamo disputato la II tappa di Coppa Italia- ha spiegato il timoniere viareggino Manuel Scacciati -è un bel campo di regata, solitamente con molto vento.” ha proseguito il prodiere cascinese Giovannini -Le vele nuove vanno molto bene però cercheremo di migliorare sempre di più le nostre prestazioni.”


Dopo essersi allenati a Viareggio con tutta la Squadra 420 Mankin, i due equipaggi selezionati partiranno per Formia con gli istruttori Massimo Bertolani e Alessio Pardini.
“Passare dagli Optimist ad una Classe impegnativa come questa è un bel salto ma la nostra Squadra 420 formata da sei equipaggi si è subito inserita molto bene.- ha commentato l'istruttore Massimo Bertolani, anche Presidente del CVTLP -Ben due equipaggi all'Europeo! Una grande soddisfazione per tutti noi che in questi mesi abbiamo lavorato tanto. Sono molto orgoglioso della qualificazione di Manuel, Leonardo, Adalberto e Arianna ma anche di tutto il resto della Squadra perché ha lavorato sempre con impegno. Concluso l'Europeo, la nostra attenzione sarà rivolta ai Campionati Italiani 420 che si svolgeranno a Dervio la seconda settimana di settembre.”