sabato, Settembre 25, 2021
HomeNewsCampionato Europeo UFO 22: Enrico Zennaro è campione d'Europa con Mini Man

Campionato Europeo UFO 22: Enrico Zennaro è campione d’Europa con Mini Man

Si è concluso con la vittoria di Mini Man il Campionato Europeo UFO 22 svoltosi a Pescara nel corso del week end appena trascorso. A bordo dello scafo di Riccardo Di Bartolomeo, già armatore del pluri-vittorioso Grand Soleil 42 Race Man e presente in qualità di tailer, sono stati impegnati il timoniere Enrico Zennaro, alla seconda uscita sul monotipo disegnato da Umberto Felci, e la promessa del match race Simone Ferrarese.

L’equipaggio dell’armatore pescarese ha fatto sua la manifestazione organizzata dal Club Nautico Pescara anticipando di cinque punti Ariel, timonata dal citato Umberto Felci. Più staccato il terzo classificato, Blu Moon del presidente della classe Giorgio Zorzi.

Articolatosi su nove prove, l’Europeo UFO 22 è stato caratterizzato da condizioni di vento leggero e instabile che hanno reso per nulla scontato l’esito finale della manifestazione.

“Vincere a Pescara ha sempre un sapore particolare perchè è la citta di Riccardo Di Bartolomeo, al quale sono molto grato per avermi dato la possibilità di timonare il velocissimo Man, con il quale mi sono cavato grandi soddisfazioni – ha commentato un felice Enrico Zennaro a margine della premiazione – Questo risultato mi toglie l’amaro che era rimasto dopo il Campionato Italiano UFO 22 andato in scena a Trieste a inizio ottobre: in quel caso il titolo ci era sfuggito a cinquanta metri dal traguardo dell’ultima regata”.

Entrando nel dettaglio delle regate pescaresi, che Mini Man ha potuto affrontare grazie al supporto di Unisac, Zennaro sottolinea: “E’ stata la prima volta che regatavo con Simone Ferrarese e sono contento di averlo potuto conoscere anche dal punto di vista sportivo. Simone ha solo 24 anni ma ha le idee molto chiare su tutti gli aspetti di una regata a partire dalla tattica, per arrivare alle manovre, al regolamento e alle centrature. Sono convinto che avrà un gran futuro nel mondo della vela professionistica”.

Con il Campionato Europeo UFO 22 di Pescara si è conclusa la stagione agonistica di Enrico Zennaro che è già al lavoro su importanti novità in vista di un 2013 che si annuncia ricco di impegni importanti.

RELATED ARTICLES

Most Popular