I premiati al Campionato Invernale di Bari

Ultimo atto per la XV edizione del Campionato Invernale di vela d’altura Città di Bari. Con la premiazione dei vincitori si chiude un’edizione ricca di novità e che ne promette già di nuove per il prossimo anno. A conquistare il campionato e il trofeo challenge “Banca Popolare di Bari” è Giovanni Sylos Labini (CV Bari) armatore di Exprivia Luduan Reloaded.

A sbaragliare la concorrenza tra i Minialtura conquistando il trofeo challenge “Florenzo Brattelli”, invece, è stata That’s Amore, il Platu25 di Lino Lattanzi (CV Ondabuena), timonato durante tutte le prove disputate da Alberto Lategola (CV Bari). Durate la serata sono stati premiati anche equipaggi e armatori arrivati nei primi tre posti nelle diverse categorie, nonché i vincitori delle due singole manche che componevano la manifestazione. Poco prima della consegna dei premi l’occasione è stata ghiotta per fare il punto della situazione. Ne è emersa la volontà di creare un tavolo di confronto permanente tra i circoli nautici baresi per studiare insieme le iniziative da mettere in campo per la prossima edizione del campionato.

“L’idea è quella di incontrarci subito per studiare nuove formule da adottare”, è il commento di Marcello Zaetta, presidente della LNI Bari che quest’anno ha coordinato il campionato. “Alcune novità sono state inserite già in questa edizione, ma ce ne saranno di nuove, anche per andare incontro sempre più alle necessità dei diversi equipaggi e armatori, strizzando l’occhio anche a una ridistribuzione necessaria delle risorse”.

“La cosa che più mi fa piacere”, dice invece Alberto La Tegola, presidente VIII Zona FIV, “è vedere tutti i circoli riuniti qui insieme. Il campionato è segno di unione tra tutti. La nuova formula di questa edizione è stato un banco di prova per tutti e ha funzionato. Sono tanti gli armatori pronti a partire per la stagione internazionale e che hanno usato il campionato per allenarsi e prepararsi agli impegni lontani. E così deve essere per un numero sempre crescente di noi. Dobbiamo andare avanti con questo rinnovato spirito di collaborazione e prepararci per la sedicesima edizione con entusiasmo. Per farlo abbiamo bisogno del vostro aiuto e della vostra collaborazione e pertanto vi chiediamo di darci suggerimenti per far avvicinare sempre più armatori al campionato, farlo crescere e trovare insieme nuovi stimoli e nuovi avversari”.

L’anno prossimo spetterà al Cus Bari coordinare il campionato d’altura. Il circolo barese si sta preparando per l’appuntamento già da adesso con l’organizzazione della EST 105 (partenza il 30 aprile) che ad oggi conta circa una trentina di iscritti.