SMM: anteprima della scialuppa “Boat-In-A-Box”

Fra i tanti saloni della nautica sparsi per il mondo, quello di  Amburgo riveste una peculiarità nel campo dell’industria navale per le novità costruttive che si propongono. Quest’anno, durante il Salone Mondiale della cantieristica navale, SMM (Shipbuilding, Machinery and Marine Technology International Trade), che si svolgerà proprio ad Amburgo dal 9 al14 settembre prossimi, le giornate saranno piene di comunicazioni/studio per lo shipping, dalla finanza, alla salvaguardia dell’ambiente marino, oltre alle novità sui materiali per la costruzione navale.

Come novità, si sottolinea la presentazione del produttore danese di scialuppe di salvataggio, Xervo, che presenterà l’utilizzo e l’uso di una nuova versione SOLAS della già affermata “Boat-In-A-Box”- NORSOK R-002, molto utilizzata sulle piattaforme off-shore. L’azienda, per questa versione come per le altre, la presenta dopo le dovute sperimentazioni e le certificazioni dei vari Istituti di classificazione navale, per soddisfare a tutte le prescrizioni della Convenzione Internazionale SOLAS. Già diverse aziende sono interessate a questa nuova versione già  guarda ai mercati inglesi ed americani.

La nuova versione sarà mostrata in anteprima mondiale al convegno SMM; la società FASSMER ha costruito la base strutturale che alzerà la scialuppa Boat-In-A-Box system ad una altezza di cinque metri in modo che tutti i dettagli possono essere visitati da tutti gli armatori ed operatori dello shipping.

 

Abele Carruezzo