IL REPORT DELL’ASSEMBLEA DEI CIRCOLI DELLA XIV ZONA

BRENZONE – Si è svolta nella mattinata di sabato 7 febbraio l’annuale Assemblea dei Circoli affiliati della XIV Zona, organizzata in collaborazione con il Circolo Nautico Brenzone presso l’accogliente struttura della Garda Family House, a Castelletto di Brenzone.

Dopo le procedure di accredito (sui 54 Circoli attualmente affiliati alla XIV Zona, ben 45 erano rappresentati in Assemblea con la presenza dei rispettivi Presidenti o tramite delega) l’Assemblea si è aperta con il saluto del Presidente del Comitato XIV Zona Domenico Foschini, che ha dato il benvenuto ai presenti, in particolare al Presidente neo eletto della Fraglia Vela Riva Giancarlo Mirandola e del riconfermato Presidente dello YC Verona, Vincenzo Cinalli.

Foschini ha poi dato il benvenuto a Manfred Maier, alla sua prima apparizione ufficiale istituzionale quale Presidente della Kalterer Sportverein Windsurfing Amaterursport, sodalizio da poco affiliato, portando anche il saluto del Vice Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, che è stato impossibilitato a presenziare a causa dei disagi meteorologici.

E’ seguito un breve intervento del Prof. Marino Battistoni, Preside dell’Istituto che ha ospitato l’Assemblea, il quale, oltre a dare il benvenuto agli intervenuti, ha presentato l’interessante progetto di inserimento degli sport velici nel piano di studi del Liceo Scientifico Sportivo di prossima apertura. Un cenno di saluto è stato dato da Luca Brighenti, Consigliere di Zona nonché Presidente del Circolo Nautico di Brenzone, che ha collaborato all’organizzazione dell’Assemblea. Un ulteriore messaggio di benvenuto è pervenuto da parte dell’Amministrazione del Comune di Brenzone per tramite dell’assessore allo Sport Anna Devoti.

Si è dato quindi avvio ai lavori, con la nomina di Nicola Borzani, Presidente della Fraglia Vela Desenzano, quale Presidente dell’Assemblea e di Mario Folgheraiter (LNI sez. di Riva del Garda) in qualità di Segretario. Si sono quindi susseguite le relazioni dei Consiglieri Federali Rodolfo Bergamaschi e Anna Bacchiega, che hanno riferito in merito ai programmi Federali, soprattutto in tema di risorse economiche e di attività giovanile. E’ stata poi la volta delle varie relazioni tecniche: il Coordinatore Tecnico Zonale Mattia Lonardi ha illustrato il ricco programma di raduni che la XIV Zona ha organizzato nel corso del 2014.

Quindi si è proseguito con una relazione a cura della Segretaria Giulia Seppi, in merito all’andamento del tesseramento e delle attività di promozione organizzate dalla Zona nel corso del 2014. A seguire un intervento, sempre a cura di Giulia Seppi, riguardante l’attività zonale Kiteboard. E ancora, il responsabile del settore Formazione Giuseppe Devoti è intervenuto in merito al nutrito programma di Corsi di Formazione e aggiornamento per Istruttori, Allievi Istruttori e ADI, mentre il Consigliere Zonale Vasco Renna, ha presentato una breve relazione in qualità di referente per l’attività Tavole a Vela/Windsurf.

E’ stata poi la volta del Caposezione Ufficiali di Regata Giorgio Battinelli e del referente per l’attività Match Race e Team Race Carmelo Paroli.Infine, a seguito delle recenti dimissioni del referente per l’attività Altura, lo stesso Presidente di Zona Domenico Foschini ha illustrato alcune iniziative zonali riguardanti questo importante settore.

Molto interessanti ed apprezzati anche gli interventi del Segretario Generale Pierlucio Ceresa in rappresentanza della Comunità del Garda, di Amri Insaf, Presidente della classe RS Feva, e di Norberto Foletti, Segretario Nazionale dell’Associazione Italiana Classe Optimist nonché anima storica della XIV Zona, di cui è stato Presidente per svariati anni. L’Assemblea è stata anche l’occasione per vedere e provare il nuovo simulatore Optimist, grazie all’intervento di Gianni Ausenda che ha presentato appunto il nuovo simulatore messo a punto dalla ETS Elettronica Sailingmaker e al contributo di Sergio Pariscenti che ha sottolineato i vantaggi del simulatore come mezzo utilissimo per il progetto VelaScuola, che quest’anno peraltro ha avuto un’ottimo successo nel territorio. E’ stato quindi dato spazio agli interventi dei presenti, con il saluto di Giovanni Nogler che lascia la presidenza del Circolo Surf Torbole.

Infine sono stati consegnati dei graditi riconoscimenti ai Circoli che hanno organizzato dei progetti Velascuola nel corso del 2014. L’Assemblea è stata caratterizzata da un clima sereno e collaborativo, ed è stata un importante occasione di ritrovo e di confronto tra i dirigenti dei vari circoli della XIV Zona.