Prospettive dell’Industria Crocieristica: la continua evoluzione del viaggio

WASHINGTON – L’organizzazione internazionale delle compagnie da crociera (CLIA), ha diffuso lo State of the Cruise Industry Outlook 2016, mostrando che il viaggio in crociera a livello globale continua a crescere e svilupparsi a ritmi da record.
Il settore crocieristico, infatti, non mostra alcun segno di rallentamento con circa 24 milioni di passeggeri previsti nel 2016, segnando un aumento considerevole rispetto ai 15 milioni di soli 10 anni fa (nel 2006) o agli 1,4 milioni del 1980 quando CLIA iniziò a registrare il numero dei passeggeri. Inoltre, CLIA ha rivelato che i suoi membri prevedono per il 2016 il lancio di 27 nuove navi oceaniche, fluviali e specializzate, per un investimento di oltre 6,5 miliardi di dollari solamente in nuove navi oceaniche. Anche le agenzie di viaggio stanno registrando un aumento della domanda per le crociere. Infatti, otto agenzie di viaggio membre su dieci prevedono un aumento delle vendite di crociere per il 2016 rispetto all’anno precedente.
“Al fine di rendere la crociera la migliore tipologia di vacanza disponibile, la crocieristica continua a svilupparsi per assicurare che le offerte siano veramente compatibili con ogni stile di viaggio e disponibilità economica”, afferma Cindy D’Aoust, Amministratore Delegato facente funzione di CLIA. “Tramite la creazione di navi uniche, di nuove esperienze e l’accesso a destinazioni in tutto il mondo, l’evoluzione, l’appeal e il valore del viaggio in crociera continuano a trainare la crescita complessiva del settore”.

Inoltre, le crociere generano un sostanziale impatto economico positivo a livello globale. Le spese legate alla crocieristica hanno generato complessivamente 119,9 miliardi di dollari in tutto il mondo, supportando 939.232 dipendenti equivalenti a tempo pieno del settore che registrano un reddito pari a 39,3 miliardi di dollari nel 2014.
Di seguito vengono riportati 13 tendenze della crocieristica che mostrano come il settore si sia sviluppato per soddisfare stili e preferenze dei viaggiatori di oggi:
1. Crescita delle crociere fluviali – Le crociere fluviali stanno diventando sempre più popolari, facendo conoscere il valore e l’esperienza unica di viaggio ai nuovi viaggiatori di crociera. I membri di CLIA hanno attualmente 170 navi da crociera fluviale mentre 18 nuove navi da crociera fluviale sono state ordinate per il 2016, un aumento di più del 10 per cento. 2. Più navi, più opzioni – Nel 2015 si contano un totale di 471 navi da crociera* non contando il lancio di 27 nuove navi oceaniche, fluviali e specializzate previste per il 2016. 3. Sulla mappa – Cinque anni fa il viaggio in crociera era praticamente inesistente in Asia. Oggi, la regione rappresenta quella con la crescita più veloce nell’industria. Tra il 2012 e il 2014 il volume dei passeggeri è cresciuto da 775.000 a circa 1,4 milioni di passeggeri, un tasso di crescita annuo composto del 34 percento.
4. Crociere in Australia – Mentre l’Asia continua a crescere rapidamente, anche l’Australia continua a registrare una crescita record. Infatti, nel 2014, la crocieristica in Australia ha raggiunto un traguardo importante superando oltre un milione di passeggeri in un anno. In dieci anni i passeggeri crocieristici australiani sono cresciuti più di sei volte, partendo da una base di 158.000 nel 2004.
5. Esperti di crociere – L’industria crocieristica continua a far leva sulle conoscenze di esperti di crociere per aiutare a guidare le decisioni di viaggio. Oggi sono oltre 30.000 le agenzie di viaggio membre di CLIA a livello globale rispetto alle 12.000 nel 2010.
6. Connettività e crociere – L’industria crocieristica ha reso una priorità il desiderio dei consumatori di rimanere collegati a Internet mentre viaggiano. La maggior parte delle crociere oggi offrono una miriade di opzioni Wi-Fi, per scrivere messaggi e accedere a Internet a bordo.
7. L’amore per il lusso – Continua a crescere la voglia di fare viaggi di lusso. Le compagnie da crociera specializzate offrono esperienze su yacht, servizi di concierge, tour esclusivi, cucina gourmet e maggiordomi personali.
8. Marchi a bordo – Le compagnie da crociera fanno leva sull’attrattività dei marchi per suscitare l’interesse di nuovi viaggiatori di crociera. Da marchi noti alle famiglie con bambini come LEGO e Dr. Seuss fino ai marchi di lusso come Hermes e Veuve Clicquot Champagne e anche opzioni per la ristorazione come Johnny Rockets e Margaritaville, i marchi navigano sulle navi da crociera.
9. Le navi sono le destinazioni – Mentre anni fa le navi da crociera erano considerate solo un mezzo di trasporto per arrivare alla destinazione ambita, oggi, per molti, è la nave da crociera stessa ad offrire l’esperienza della destinazione. Le navi di ultima generazione di oggi offrono, infatti, esperienze e servizi a bordo mai visti prima, dalle produzione Broadway ai negozi di grandi firme all’attività di zip lining all’autoscontro.
10. Trascorrere la notte – Molte compagnie da crociera offrono pernottamenti nei porti di scalo per offrire ai crocieristi l’opportunità di immergersi completamente nelle esperienze che la destinazione offre.
11.  Esperienze di viaggio per ogni età – Il viaggio in crociera intergenerazionale sta diventando una scelta popolare per una vacanza in famiglia. Con i servizi a bordo delle navi da crociera progettati per soddisfare qualsiasi età, dai bambini ai più anziani, le crociere offrono l’aggregazione (e l’indipendenza) che rende il viaggio intergenerazionale in famiglia un successo.
12. Volontariato in crociera – Nel 2016 saranno disponibili più crociere con attività di volontariato con molte navi che includono escursioni per fornire aiuto nelle aree nel mondo che hanno bisogno. Queste crociere orientate al volontariato offrono una magnifica opportunità di fare una notevole differenza nelle comunità che le navi da crociera visitano e un’esperienza rara per immergersi e avere un impatto sulla cultura locale.
13. Personalizzazione di culture – Le compagnie de crociera stanno continuando a personalizzare le navi da crociera in base alle culture dei passeggeri. Dallo shopping alle preferenze di cucina le navi vengono realizzate in modo da poter soddisfare gli ospiti a bordo nonché rendere omaggio ai porti di scalo.