Vela Festival e Vela Cup dal 26 al 28 maggio, Marina Cala de’ Medici

Marina Cala de' Medici

Dal 26 al 28 maggio il porto turistico di Marina Cala de’ Medici si trasforma nella capitale della vela toscana e italiana.

Due gli importanti eventi della vela che prenderanno il largo sotto la ‘regia’ del Giornale della Vela: in acqua la Vela Cup, il circuito di regate più affollato d’Italia, con centinaia di velisti e appassionati, mentre nel borgo e lungo le banchine si svolgerà il Vela Festival.

Saranno allestiti stand selezionati del settore della nautica. Dai cantieri agli accessoristi, passando dagli operatori di charter all’abbigliamento fino alle scuole di vela. I principali operatori della nautica presenteranno i loro prodotti e saranno a disposizione per spiegare e illustrare le loro ultime novità. Per tre giorni il porto di Marina Cala de’ Medici si trasformerà in una vera e propria ‘vetrina’ di tutto ciò che ruota attorno al mondo della vela e della nautica.

Porte aperte per tutti (l’ingresso è libero e gratuito) quindi visitabile dalle 12 di venerdì 26 alle 19 di domenica 28 maggio.

E nel lungo weekend fatto di vela, relax e tanto divertimento, da passare sia in famiglia che con gli amici, non mancherà la musica. Ad animare e dare ritmo ci penserà Samuele Pedroni: sabato dj set dalle 18 alle 22 domenica dalle 18 alle 21.

Matteo Italo Ratti, amministratore delegato del porto turistico di Rosignano Solvay-Marina Cala de’ Medici: “Marina Cala de’ Medici, in collaborazione con il Giornale della Vela, ha voluto fortemente portare questa doppia importante manifestazione – Vela Cup e Vela Festival – a Rosignano Marittimo e al porto turistico per cercare di creare e poi consolidare una interconnessione tra le eccellenze del territorio e il mondo della nautica. Un lavoro complesso che ci sta impegnando da mesi. In questo senso, non posso quindi non sottolineare una criticità che merita di essere risolta. Ci aspettavamo sicuramente una maggiore facilità nella gestione amministrativa di questo tipo di eventi da parte delle istituzioni locali. Rimanendo, comunque, convinti di quanto queste manifestazioni siano un volano e una vetrina per il territorio, ci auguriamo pertanto che l’amministrazione comunale possa rivedere i propri regolamenti”.

Vela Cup

Start sabato 27 maggio alle ore 11. Il percorso è a triangolo, con partenza di fronte al Marina di Cala de’ Medici. Oltre alla solita divisione nelle categorie Sport Boat, per i più sportivi che vogliono usare spi, gennaker o code 0, e Cruising Boat, per chi vuole divertirsi e navigare a vele bianche, da quest’anno stileremo una classifica a parte per le barche classiche, con più di 25 anni, anche se costruite in serie o in vetroresina.

Info e aggiornamenti: https://www.velacup.it/events/26-28-maggio-vela-cup-toscana/

Vela Festival e Vela Cup