IN GARGANO IL CAMPIONATO DEL MONDO DI OFF SHORE 2023 GRAN PRIX ITALIA

CAMPIONATO DEL MONDO DI OFF SHORE 2023 GRAN PRIX ITALIA

TROFEO REGIONE PUGLIA – memorial Mario Paolo Masiero

Da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio a Rodi Garganico saranno giornate dedicate ai motori. Ad attirare l’attenzione del pubblico saranno quelli potenti delle imbarcazioni dell’Offshore che arrivano a toccare una velocità massima di circa 200 km/h in acqua. Per capire quanto sia avvincente il Campionato del Mondo di Off Shore che sbarca al Porto Turistico di Rodi Garganico per la terza volta consecutiva serve fare un paragone con la strada: la velocità infatti dalla strada all’acqua va moltiplicata per tre volte.

Il pubblico potrà godere dello spettacolo dell’Offshore direttamente dal Porto Turistico di Rodi Garganico e dalle due spiagge a ponente e a levante del promontorio cittadino, nei circa 2,5 km di circuito in direzione est-ovest. L’evento è gratuito ed aperto a tutti gli ospiti italiani e internazionali. Si potranno visitare anche i paddock dove il pubblico sarà accompagnato a gruppi dal personale dell’Associazione Motonautica Gargano che organizza il mondiale, evento a vivere l’atmosfera di competizione a contatto diretto con i teams, le barche, i meccanici e i piloti.

Tutte le gare sono trasmesse live in streaming dai canali social ufficiali, nonché riproposte in differita da Raisport hd.

Il Circus del Campionato del Mondo di Offshore sta raggiungendo il Gargano da alcuni giorni, ma le prime uscite in acqua iniziano venerdì 30 per culminare con le due gare di domenica pomeriggio. In acqua si vedranno 20 imbarcazioni di diverso tipo e potenza, iscritte a tre differenti categorie: Catamarani, Monocarena e Barche Elettriche – dove provano a gareggiare per le prime volte i ragazzi della under 16.

Il Presidente della Federazione Italiana Motonautica Vincenzo Iaconianni ci spiega la differenza: “Il catamarano della Classe 3D è una potente imbarcazione da gara. E’ caratterizzato da due scafi uniti da una “coperta” al di sotto della quale c’è un tunnel dove l’aria viene compressa da un effetto aerodinamico e dà il sostegno all’imbarcazione per aumentarne la velocità, quindi è una barca che esalta le prestazioni del motore sfruttando l’effetto di portanza dell’aria. Il monocarena è invece uno scafo tipico delle imbarcazioni da diporto, la carena a V permette di fendere meglio le onde ammortizzando i colpi del mare a chi la conduce. Viene da sé intuire che il catamarano raggiunge velocità ben superiori ai monocarena perché questi ultimi non hanno nessuna superficie alare che li sostiene”.

“Siamo molto soddisfatti di ospitare il Campionato del Mondo di Off Shore in Gargano per la terza volta consecutiva” afferma Marino Masiero, Direttore del Porto Turistico. “Con la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, il Comune di Rodi Garganico, la Camera di Commercio, Confindustria ed Assonautica Italiana stiamo facendo un importante lavoro di tessitura che ci permette di veicolare l’immagine della grande dotazione turistico-ambientale del comprensorio garganico a livello internazionale. Lavoriamo all’unisono per allungare la stagione, aumentare l’appeal del sistema e rafforzare le imprese, anche abbassando i campanili: vince la squadra” conclude.
La manifestazione che aderisce alla campagna di prevenzione della violenza di genere “Allenati contro la violenza è classificata e cofinanziata tra i “Grandi Eventi Sportivi” dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport per Tutti.

Le attività in mare
Venerdì ore 10.00 – 11.00 Prove Libere Monocarena V2 – Campionato Mondiale
Venerdì ore 11.00 – 12.00 Prove Libere Catamarani 3D – Camp. Mondiale/Ita.
Venerdì ore 15.00 Gara 1 Monocarena – Campionato Mondiale
Venerdì ore 16.30 Gara 1 Catamarani Class 3D – Campionato Mondiale/Italiano
Sabato ore 11.00 – 12.00 Prove Libere Monocarena V2– Campionato Mondiale
Sabato ore 14.30 – 16.00 Prove Libere Catamarani 3D – Camp. Mondiale/Ita.
Sabato ore 16.30 – Gara 2 Monocarena V2 – Camp. Mondiale
Sabato ore 17.30 – Barche Elettriche Under 16
Domenica ore 10.00 – 11.00 Prove Libere Monocarena V2 – Camp. Mondiale
Domenica ore 11.00 – 12.00 Prove Libere Catamarani 3D – Camp. Mondiale
Domenica ore 13.00 – Barche Elettriche Under 16
Domenica ore 15.00 – 16.00 Gara 3 Monocarena V2 – Campionato Mondiale
Domenica ore 16.00 – 17.00 Gara 2 Catamarani Class 3D – Camp. Mondiale/Ita.
Domenica ore 18.00 Cerimonia di premiazione con presenza delle autorità sportive e civili: UIM, FIM, Regione Puglia, Provincia di Foggia e Comune di Rodi Garganico – Piazza del Mar

Durante l’intera manifestazione si terranno show acquatici, enogastronomici, musica live e spettacoli comici all’interno della struttura portuale. Tra i tanti segnaliamo l’originale concerto di musica classica del Maestro Francesco Mastromatteo “Mi Porto all’Alba” che si terrà alle ore 05.00 di domenica presso la Piazza del Mare.