A Viverone (Biella), da domani a domenica 6 agosto 2023 grande appuntamento di motonautica Circuito con i Campionati Mondiali di F4 e GT30

Viverone

A Michigan City (Indiana) dal 4 al 6 agosto, il team italo-australiano Carpitella-Nicholson al via nella 3^ tappa del Campionato Mondiale Offshore Classe 1.

In Italia, sul Lago piemontese di Viverone, è tutto pronto per il 9° Waterfestival Viverone Lake Grand Prix, valido quale Campionato Mondiale UIM F4 e Campionato Europeo GT30.
Week-end di gare altamente spettacolare per un Mondiale ed un Europeo in tappa unica e dunque validi per l’assegnazione dei Titoli 2023.
Ad organizzare questo prestigioso evento di motonautica Circuito è l’ASD Rainbow Team Association, in collaborazione con la Regione Piemonte e il Comune di Viverone.

Il Mondiale UIM F4 vedrà in acqua 21 partecipanti, provenienti da 11 diverse Nazioni (Emirati Arabi Uniti, Ungheria, Lettonia, Lituania, Svezia, Norvegia, Gran Bretagna, Spagna, Francia, e Italia). Tra loro il vicecampione iridato in carica, il finlandese Roope Virtanen, la svedese Mathilda Wiberg (Bronzo iridato nel 2022) e il finlandese Jarno Vilmunen, che pochi mesi fa in Lituania si è laureato Campione Europeo F4.
In azione nelle due gare del Mondiale anche lo svedese Hilmer Wiberg (proveniente dalla GT30, categoria in cui lo svedese nel 2022 si è laureato campione mondiale ed Europeo).
Unico driver azzurro partecipante al Mondiale F4 è Oleg Bocca, l’esperto e talentuoso campione piemontese del Rainbow Team Association.

Venti invece i piloti iscritti all’Europeo GT30, provenienti da 8 differenti Nazioni (Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Gran Bretagna, Ungheria, Norvegia e Italia), tra cui il forte estone Karol Soodla bronzo iridato lo scorso anno e campione mondiale GT30 nel 2020
Otto i drivers italiani in gara nel GT30: Marco Meneghello (vicecampione italiano GT30 in carica e portacolori della Associazione Motonautica Venezia); quattro i piloti del Club Nautico Gabbiane, Andrea Cavalloni, Mattia Andreani Edoardo Chiesa e Michele Ferrara; due quelli del Rainbow Team Association, Giulio Rimondotto ed Ettore Bò; e infine, Jacopo Ravasio, dell’AMD San Nazzaro.

Come da programma allegato, i piloti di F4 affronteranno due distinte Gare, mentre per i piloti di GT30 la Gara sarà una articolata su quattro manches da disputare, con la possibilità di scartarne una a livello di punteggio.
Le Gare si potranno seguire, sabato 5 e domenica 6 agosto, sulle pagine Facebook del Rainbow Team Association.
Sul lago di Viverone, prove libere e cronometrate sabato e domenica mattina; gare al via sabato, a partire dalle ore 15:30 e domenica, dalle ore 10:45. Cerimonia di Premiazione alle ore 18.00.
Campionato Mondiale 2023 Offshore classe 1
Prosegue il cammino americano del team italo-australiano di Giovanni Carpitella e Darren Nicholson (attuale leader della classifica provvisoria), in vista del terzo appuntamento stagionale del Campionato Mondiale Offshore di Classe 1.

Gli equipaggi, arrivati già da ieri a Michigan City nell’Indiana, per le iscrizioni, affronteranno, sabato 5 agosto, le Qualifiche e domenica 6 luglio, la Gara; premiazioni gara classe 1 previste alle ore 18:30.
Info, avanprogramma gara e standing del Mondiale Class1 su: www.uim.sport e www.class1world.com
Prossima tappa del Mondiale Offshore di Classe 1 a Sheboygan (Indiana) dall’11 al 13 agosto.