Il Giappone e i vettori per il trasporto su larga scala di Liquid CO2

Immagine concettuale del vettore LCO2

(Immagine concettuale del vettore LCO2, courtesy Mitsubishi Heavy Industries)

Tokyo. Mitsubishi Shipbuilding,parte del Gruppo Mitsubishi Heavy Industries (MHI) e Nihon Shipyard, hanno firmato un Memorandum d’intesa (M of U) con Mitsui & Co sullo studio collaborativo per le navi per trasportare internazionale in alto mare di CO2 liquefatta (LCO2) su larga scala a partire dal 2028.

Con i piani di trasporto per la LCO2, le aziende mirano a soddisfare il business della cattura e dello stoccaggio dell’anidride carbonica (CCS) promosso dal Governo giapponese.
Utilizzando le tecnologie e il know-how di costruzione di Mitsubishi Shipbuilding e Nihon Shipyard, i partner lavoreranno per stabilire le infrastrutture di costruzione e produzione dei vettori LCO2 ed esaminare la coerenza con le strutture a terra.

Si prevede che la domanda di vettori LCO2 aumenterà nel prossimo futuro per trasportare la CO2 catturata dal Giappone alle aree di stoccaggio in vari progetti CCS.

Secondo i partner, è molto importante standardizzare le specifiche e la progettazione dei vettori LCO2 in ogni progetto, nonché stabilire una catena di approvvigionamento di produzione realistica in modo che i vettori LCO2 siano costruiti e forniti in modo stabile in Giappone e la catena del valore CCS sia raggiunta con una migliore efficienza economica.

Il Memorandum d’intesa firmato suggerisce che quattro aziende hanno concordato di collaborare per risolvere questi problemi relativi alla costruzione di vettori LCO2 e al trasporto marittimo, a partire dai progetti CCS avviati dal Giappone nella regione Asia-Pacifico.
Mitsubishi Shipbuilding e Nihon Shipyard hanno già avviato uno studio congiunto per la costruzione di vettori LCO2.

Mitsui & Co e Mitsubishi Corporation, che stanno ora portando avanti lo sviluppo del business per il lancio anticipato del business CCS, sono state selezionate come aziende leader nel progetto giapponese Advanced CCS di JOGMEC che mira allo stoccaggio di CO2 all’estero.

Mitsubishi Shipbuilding ha anche dichiarato che promuoverà attivamente lo sviluppo di vettori LCO2 e la creazione di una catena del valore CCS attraverso la collaborazione con varie società nazionali/estere, e anche la costruzione di una nave dimostrativa per il trasporto di LCO2 per la New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO).

Abele Carruezzo