Dimezzati i tempi di scarico nel porto di Liverpool

Il Porto di Liverpool si è dotato di una gru per lo scarico di lamiere di acciaio e le sue performance sono state evidenziate lo scorso 18 maggio, durante una dimostrazione operativa. La gru, in questione, ha una capacità di 82 tonnellate, e consente di  manovrare una bobina d’acciaio di circa 2, 5 kt  e 0,6 kt in lamiera di acciaio importati dal Brasile. Nonostante il cattivo tempo, la nuova gru ha dimostrato la sua funzionalità  per la prova e la certificazione in tempo reale; ha  movimentato 82 tonnellate  appese al suo gancio e 41 tonnellate in modalità spreader, con risultati temporali dimezzati.

Brian Mc Evoy, general manager del Porto Cargo Terminal di Liverpool, ha dichiarato: “Siamo davvero soddisfatti della capacità di questa Liebherr, nuova gru mobile. Ci sono stati ritardi dovuti alla pioggia e la necessità di mantenere la bobina d’acciaio asciutta, ma abbiamo raggiunto tempi di scarica record per una simile operazione”. David Huck, capo delle operazioni portuali per Peel Ports Mersey, ha aggiunto: “E’chiaro che questa  nuova gru mobile sta già avendo un impatto  molto positivo sull’andamento della gestione delle operazioni portuali di scarico dell’acciaio  da navi che attraccano a Liverpool. Ciò ci renderà capaci di intensificare ulteriormente i nostri servizi attraverso un mix di materie prime tra cui le rinfuse secche, metalli e container movimentati a mezzo bettolina”.

“Questa gru è la prima di una serie prevista per la consegna nel 2011 ed è un’ulteriore prova dell’impegno e della professionalità che i portuali inglesi hanno sempre avuto” ha concluso Huck. Il porto di Liverpool nel 2010 ha avuto una crescita in tutti settori – rinfuse secche, prodotti liquidi, metalli, prodotti forestali e contenitori – e continua a sviluppare ulteriormente la propria offerta di strutture portuali l’integrazione del porto di Liverpool e il Manchester Ship Canal.

Corrispondente da Londra
Em. Carr.