Nautica: 30 mila posti di lavoro in cinque anni

Tra il 2007 e il 2011 sono stati inaugurati oltre 13 mila posti barca mentre ce ne sono altri 18 che saranno realizzati a breve in cento Marina attualmente in costruzione. Negli ultimi cinque anni, in considerazione della stima secondo cui, ogni porticciolo garantisce l’impiego di 300 persone, sono almeno 30 mila i posti di lavoro che il settore assicura.

Nel corso del convegno Ingegneria & Portualità: New Engineering Technologies in Marinas, che si è svolto oggi presso il Salone Nautico di Genova, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Genova in collaborazione con il Cni (Consiglio nazionale Ingegneri), sono stati evidenziati i risultati raggiunti.

«L’ingegneria del mare è un nuovo modo di affrontare le complesse problematiche del mondo nautico che non può prescindere dai vari saperi della professione: meccanica, navale, elettrica, elettronica e impiantistica» ha detto Gianni Rolando, presidente del Cni.

«Noi ingegneri siamo chiamati a dare il nostro contributo -ha aggiunto- a partire dallo studio di fattibilità alla progettazione e direzione lavori fino al collaudo dei porti turistici». Un contributo significativo, ha anche spiegato Rolando, perchè sono oltre 10 mila gli ingegneri italiani impegnati per la realizzazione dei Marina.

Francesca Cuomo