L’ultima pubblicazione di Francesco Scialpi: “La dimensione turistica e fiscale delle ZES. Integrazioni tra porti, retroporti e aeroporti. Il caso Puglia”

“La dimensione turistica e fiscale delle ZES. Integrazioni tra porti, retroporti e aeroporti. Il caso Puglia” è il titolo dell’ultima pubblicazione di Francesco Scialpi, collaboratore dell’Università degli studi di Bari nonchè componente della Task Force tecnico – operativa per l’istituzione delle ZES in Puglia.


Il libro, pubblicato dalla Libellula Edizioni nella sua collana di approfondimento dottrinale, è in commercio (sia nelle principali librerie che nelle piattaforme di e-commerce) da alcune settimane e si preoccupa di analizzare, in un quadro normativo estremamente mutevole, le Zone Economiche Speciali (ZES) le quali affidano ai porti e alle Autorità di Sistema il compito di costruire una “forma del tutto nuova di governo del territorio” destinata a rilanciare l’economia, generando occupazione, attraendo capitali, stimolando gli investimenti.

Nelle inedite prospettive di interazione, integrazione e dialogo tra porti, retroporti ed aeroporti, il saggio affronta, in chiave comparata, il caso delle ZES pugliesi nella loro dimensione turistica e fiscale.

Francesco Scialpi
Libri Libellula Edizioni
https://www.libellulaedizioni.com/