Mari Tirreno Meridionale e Ionio: nuova AdSP con Agostinelli presidente

Roma. L’ammiraglio Andrea Agostinelli è il presidente della nuova Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio.

Dopo il parere favorevole della Regione Calabria e l’autorizzazione delle Commissioni Trasporti della Camera e del Senato della Repubblica Italiana, il ministro del MIMS, Enrico Giovannini, ha nominato l’Ammiraglio Agostinelli presidente dell’AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e dello Ionio.

Con questo decreto ministeriale del 18 giugno scorso, si completa la riforma portuale nazionale che istituisce il nuovo ente denominato “Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio”, e che avrà una più ampia circoscrizione di competenza. Oltre i porti di Gioia Tauro, Taureana di Palmi, Crotone, Corigliano Calabro, che ricadono, rispettivamente, nelle province di Reggio Calabria, Crotone e Cosenza, entra a farne parte anche lo scalo di Vibo Marina in provincia di Vibo Valentia.

“L’ammiraglio Agostinelli, già Commissario del porto di Gioia Tauro dal 2015 – si legge nella motivazione delle Commissioni Trasporti di Camera e Senato – ha indirizzato con impegno l’ente nel rilancio dello scalo portuale di Gioia Tauro, tornato così a essere il primo scalo di transhipment d’Italia, aperto anche all’intermodalità grazie all’avvio del gateway ferroviario”. “Stessa attenzione Agostinelli ha rivolto ai porti ionici di Crotone e Corigliano Calabro, grazie anche alla ridefinizione delle relative politiche di sviluppo, attraverso un lavoro sinergico con le istituzioni, nello studio di adeguamento tecnico funzionale dei relativi Piani Regolatori Portuali”.

Abele Carruezzo