Genova per l’Europa rimane nodo strategico dell’asse Reno Alpi

eu

La Commissione Trasporti e Turismo di Strasburgo in visita ai cantieri del Terzo Valico e in porto per accelerare su logistica e trasporto multimodale

Genova. Il porto di Genova – punto d’arrivo e partenza dell’asse Reno Alpi – è uno dei dieci ‘corridoi’ dichiarati strategici dall’Unione Europea. L’asse collega Genova ai principali porti del Mare del Nord in Belgio e nei Paesi Bassi.

La Commissione europea Trasporti e Turismo (dieci europarlamentari), già da oggi, si trova nel porto di Genova, in visita ai terminal, per rilevare che il porto ligure ha bisogno di una logistica da riprogettare, strozzature da eliminare e porta d’accesso da rafforzare.

Una due giorni per visitare il cantiere del Terzo Valico dei Giovi, il porto, insieme alle Autorità locali, per poi spostarsi in Toscana su Firenze e Pistoia. L’On. le Marco Campomenosi della Lega, capo delegazione al Parlamento europeo e componente della Commissione Trasporti, ha dichiarato alla stampa: “Genova è la porta meridionale dell’Europa, il terminale del corridoio logistico più importante del continente, quello Reno-Alpi, che è un asse strutturale indispensabile per lo sviluppo economico della zona più produttiva e industrializzata dell’Ue”.

L’UE sta costruendo una rete di trasporto multimodale su tutto il suo territorio (rete transeuropea di trasporto TEN-T) per sostenere l’economia europea, fornire mobilità alle persone e alle merci e garantire la connettività di tutte le regioni, limitando al contempo gli impatti negativi sul clima e sull’ambiente.

La visita consentirà agli eurodeputati del settore dei trasporti di verificare sul campo la situazione dei progetti infrastrutturali nelle aree coinvolte e di contribuire al lavoro sull’aggiornamento delle norme TEN-T.

La presidente della Commissione, Karima Delli (Europa – Ecologia – I Verdi), ha dichiarato: “Nonostante i notevoli ritardi nel suo completamento, la TEN-T – ovvero la rete transeuropea dei trasporti – fornisce un contributo essenziale al raggiungimento degli obiettivi economici comunitari. E la possibilità di visitare un nodo strategico della mobilità intermodale è un’opportunità unica per acquisire una conoscenza diretta delle sfide che affrontiamo per avere una mobilità più efficiente e sostenibile”. 

Il sindaco di Genova, Marco Bucci, incontrando la delegazione di europarlamentari della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo, ha sottolineato l’importanza del porto di Genova per la strategia europea della mobilità sostenibile. Interverranno, oltre alla presidente della Commissione TRAN Karima Delli anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi.

Domani, martedì 4 aprile i deputati terranno una conferenza stampa alle ore 13.00 presso il Porto di Genova, Palazzo San Giorgio. Nell’ultimo giorno della missione gli eurodeputati si recheranno a Firenze e Pistoia, dove visiteranno il principale aeroporto toscano e lo stabilimento ferroviario Hitachi, un marchio globale che produce treni innovativi ad alta velocità. Un ‘punto stampa’ è previsto anche a conclusione della visita, il 5 aprile alle ore 12:30 all’aeroporto di Firenze-Peretola.

Abele Carruezzo