RISPOSTE TURISMO – ITALIAN CRUISE DAY 2021: si alza il sipario sulla decima edizione di Italian Cruise Day

Il forum di riferimento in Italia per l’industria crocieristica in programma a Savona venerdì 29 ottobre 2021

Obiettivi e iniziative per la ripartenza del comparto, sostenibilità ambientale, sociale ed economica, nuove soluzioni di promozione e vendita per conquistare il crocierista di domani e il futuro deployment in Italia e nel Mediterraneo i temi principali dell’evento

Conto alla rovescia per la decima edizione di Italian Cruise Day, il forum annuale di riferimento per il comparto crocieristico ideato e organizzato da Risposte Turismo in programma quest’anno a Savona venerdì 29 ottobre.

A poco più di un mese dall’appuntamento, al quale sono attesi partecipanti da tutta Italia e non solo in rappresentanza delle diverse categorie professionali impegnate nel comparto, si alza il sipario sui temi che saranno protagonisti delle tavole rotonde e degli interventi in programma.

La tradizionale tavola rotonda di apertura sarà dedicata quest’anno al percorso verso la ripresa che porti e compagnie da crociera andranno a intraprendere nel 2022, in un confronto a più voci sugli obiettivi da raggiungere e le possibili criticità da superare.

Sostenibilità ambientale, sociale ed economica della crocieristica, nuove soluzioni di promozione e vendita per conquistare il crocierista di domani e futuro deployment delle navi in Italia e nel Mediterraneo saranno le altre tematiche principali di Italian Cruise Day 2021, per un’intensa giornata di confronto, analisi e dibattito sul presente e il futuro del comparto nel nostro Paese.

Particolare attesa, infine, per la presentazione della nuova edizione di Italian Cruise Watch, il rapporto di ricerca realizzato da Risposte Turismo contenente, come da tradizione, i dati più aggiornati e rilevanti sul comparto crocieristico in Italia e le previsioni per l’anno a venire e, per la prima volta, una monografia dedicata alla “nave del futuro” e un focus sugli itinerari e gli scali scelti dalle compagnie nel 2022.

«Italian Cruise Day festeggia quest’anno i suoi primi dieci anni, un traguardo importante per un forum diventato negli anni il punto di riferimento per la cruise industry italiana e oggi ancora più centrale nell’agenda degli operatori di un comparto che ha saputo adattarsi in questo periodo così difficile» ha dichiarato Francesco di Cesare – Presidente Risposte Turismo.

«Dal 2011 ad oggi – ha proseguito di Cesare – la geografia crocieristica italiana è cambiata e sta cambiando con l’ingresso di nuovi porti e territori negli itinerari delle compagnie, sempre più impegnate a offrire proposte capaci di incontrare i gusti e le sensibilità della domanda. I numerosi operatori coinvolti in questo settore sono ora chiamati ad una nuova sfida che potrà richiedere scelte innovative. Anche di questo si parlerà venerdì 29 ottobre nel prossimo Italian Cruise Day a Savona».

La decima edizione di Italian Cruise Day è organizzata da Risposte Turismo in partnership con Palacrociere Savona e con la collaborazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

Italian Cruise Day 2021 è patrocinato dal Ministero del Turismo.

La partecipazione a Italian Cruise Day è possibile previa iscrizione (info e approfondimenti su www.italiancruiseday.it; @Twitter; @Linkedin)

Italian Cruise Day è l’appuntamento di riferimento in Italia dedicato al comparto crocieristico ideato e organizzato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio dell’industria turistica fondata e guidata da Francesco di Cesare.

Il forum, itinerante e giunto quest’anno alla decima edizione, si sviluppa come una giornata di confronto tra gli operatori del comparto crocieristico nel nostro Paese (tour operator e agenti di viaggio, compagnie armatoriali, agenti marittimi, rappresentanti delle realtà portuali e molti altri) sulle ultime tendenze, le dinamiche, i processi produttivi, gli attori e le prospettive future dell’industria crocieristica.

Dal 2011 ad oggi sono stati oltre 2.200 i partecipanti e oltre 200 i relatori che sono intervenuti all’appuntamento.