Grimaldi Group: Short Sea Shipping, le operiamo con navi green, la Cruise Ausonia

(Foto courtesy Grimaldi Group).

Nuovo collegamento SSS nel Sud Italia – Trasporto marittimo a corto raggio, all’interno del Mediterraneo, che si contrappone al traffico oceanico. Il traffico ro-ro, in Europa, vale il 10-12% delle tonnellate totali dello SSS.

Napoli. A partire dal prossimo 17 ottobre, il Gruppo Grimaldi estende ulteriormente le proprie attività tra la Sicilia e il porto di Napoli. Sarà operato un nuovo servizio trisettimanale per il trasporto passeggeri e merci.

Su questa rotta opererà la ro-pax ‘Cruise Ausonia’, una moderna unità che può trasportare fino a 1.820 passeggeri e 1.920 metri lineari di merci rotabili (auto, furgoni, camion, rimorchi, ecc.). Sono a disposizione 92 cabine di diverse tipologie (interne, esterne, superior), tutte con aria condizionata e servizi privati, alcune attrezzate per i passeggeri a mobilità ridotta; in più la nave è dotata di una comoda sala poltrone con sedute reclinabili, ristoranti self-service e à la carte, caffetterie, piscina esterna con solarium e area giochi per bambini.

In questa modalità, il Gruppo Grimaldi amplia l’offerta di collegamenti marittimi tra l’Italia meridionale e la Sicilia e avvia il nuovo servizio Napoli – Palermo dedicato al trasporto di passeggeri e merci e garantendo una destagionalità del comparto turistico e ampliando anche l’offerta di Grimaldi Lines Tour Operator. E a dimostrazione della sensibilità del Gruppo Grimaldi verso i giovani e la loro formazione per le professioni in/del mare, riprende a pieno ritmo il progetto ‘Grimaldi Educa’. La Compagnia dedica alla formazione di tutti gli studenti italiani tale progetto che prevede una programmazione specifica di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), e un’ampia proposta di viaggi d’istruzione ed eventi di didattica; favorendo così gli studenti, di licei e tecnici, di affiancare alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di esperienza pratica a bordo delle navi.

A bordo della ‘Cruise Ausonia’- di nuova concezione costruttiva, e sempre più green – troviamo tecnologie all’avanguardia che ne migliorano le prestazioni riducendone, al tempo stesso, l’impatto ambientale.

Infatti, la nave – esternamente per tutta la sua carena – è rivestita con speciali pitture siliconiche che ne ottimizzano l’efficienza idrodinamica senza rilascio di biocidi in mare; il sistema di depurazione dei gas di scarico permette di abbattere le emissioni di ossidi di zolfo e particolato, portandole ben al di sotto dei limiti vigenti; la nave è dotata di un sistema innovativo di propulsione ottimizzato per il nuovo itinerario e, infine, l’impianto di trattamento delle acque di zavorra installato a bordo è conforme alle più recenti norme internazionali.

“Con la nuova linea ro-pax Napoli – Palermo puntiamo da un lato a continuare a rinsaldare la continuità territoriale tra il Continente e le Isole maggiori, e dall’altro ad ampliare la nostra presenza nello scalo partenopeo”, ha affermato Emanuele Grimaldi, amministratore delegato di Grimaldi Group. “Il nuovo collegamento rappresenterà un corridoio fondamentale tanto per i flussi di passeggeri quanto per le aziende che trasportano merci tra la Sicilia e il resto del sud dell’Italia”.

Inoltre, per la stagione estiva prossima è previsto il raddoppio della frequenza della linea, con ben sei partenze a settimana da entrambi i porti.
Grimaldi Lines opera nel Mar Mediterraneo con un network di 20 collegamenti marittimi, così suddivisi: Sardegna: Livorno-Olbia, Civitavecchia-Porto Torres, Civitavecchia-Olbia, Civitavecchia-Arbatax, Civitavecchia-Cagliari, Napoli-Cagliari, Palermo-Cagliari e viceversa Sicilia: Livorno-Palermo, Napoli-Palermo, Cagliari-Palermo e viceversa Spagna: Civitavecchia-Barcellona, Porto Torres-Barcellona e viceversa Grecia: Ancona-Igoumenitsa, Ancona-Patrasso, Ancona-Corfù, Brindisi-Igoumenitsa, Brindisi-Corfù e viceversa Tunisia: Civitavecchia-Tunisi, Salerno-Tunisi, Palermo-Tunisi.

Abele Carruezzo