Saverys convoca un’assemblea degli azionisti per espellere il consiglio di amministrazione di Euronav

Alex e Ludovic Saverys (al centro e a destra) propongono che Marc Saverys (a sinistra) assuma la guida del Consiglio di amministrazione di Euronav. (foto courtesy Saverys).

Bruxelles. La ‘querelle’ tra Euronav e Frontline continua.

La famiglia Saverys ha lanciato il suo secondo tentativo di sostituire il Consiglio di Sorveglianza di Euronav solo una settimana dopo aver bloccato con successo la fusione di Frontline ed Euronav.

La famiglia, che attraverso Compagnie Maritime Belge è il maggiore azionista di Euronav, aveva dichiarato che avrebbe esplorato i cambiamenti di gestione e Consiglio di amministrazione dopo che Frontline ha deciso di non procedere con l’offerta di borsa.

CMB ha fatto recapitare a mano una lettera ai membri del Consiglio di amministrazione di Euronav chiedendo alla società, in conformità con la legge belga, di convocare un’assemblea generale straordinaria degli azionisti.

Secondo la legge, qualsiasi azionista con il 10 percento o più delle azioni, i Saverys hanno dichiarato una proprietà del 25 percento, può richiedere l’assemblea straordinaria.

Nel confermare la ricezione della richiesta d’incontro, il Consiglio di amministrazione di Euronav ha affermato che ora analizzerà le proposte di CMB in base alle leggi e ai regolamenti applicabili e aggiornerà gli investitori a tempo debito. Supponendo che CMB abbia soddisfatto i requisiti legali adeguati, Euronav deve procedere con l’incontro.

L’ordine del giorno della riunione di Saverys cerca di sostituire tutti e cinque gli attuali direttori di Euronav, tra cui Grace Reksten Skaugen, l’attuale presidente, nonché Anne-Helene Monsellato, presidente del Comitato di Controllo, Steven Smith, Anita Odedra e Carl Trowell. I mandati di questi ultimi due sarebbero scaduti nel 2023 mentre Skaugen, Monsellato e Smith, che è anche capo del Comitato per la remunerazione, hanno avuto mandato fino al 2024.

L’ordine del giorno cerca di eleggere Marc Saverys e un altro membro del Consiglio di amministrazione di CMB, Patrick De Brabandere, nel Consiglio di amministrazione di Euronav.
Stanno proponendo a tre dirigenti ben noti all’industria marittima, di cui due laureati in giurisprudenza, Julie De Nul, Catharina Scheers e Patrick Molis, di servire come amministratori indipendenti di Euronav, il che significa che non hanno legami diretti con Euronav o CMB.

CMB ha fatto un tentativo simile per spodestare i direttori raccomandati di Euronav alla riunione annuale della società del 2022. Hanno fallito nel tentativo nel maggio 2022 di far eleggere Ludovic Saverys, Patrick De Brabandere e Bjarte Boe nel Consiglio di Euronav al posto di Skaugen, Monsellato e Smith.

La famiglia ha ripetutamente chiesto un cambio di strategia per Euronav. Oltre a dire che non credevano che la fusione avrebbe creato i vantaggi promossi da Frontline, hanno chiesto a Euronav di accelerare la sua decarbonizzazione e le mosse strategiche per il futuro.

Il Consiglio di amministrazione di Euronav deve deliberare sulla convocazione della riunione entro tre settimane. L’assemblea sarà fissata non prima di 30 giorni dall’adozione dell’avviso di convocazione.

Abele Carruezzo