Chevron avvia il progetto di modifica della flotta di metaniere

(Immagine courtesy by Chevron)

La Sembcorp Marine installerà una gamma di tecnologie per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica sulle navi metaniere Chevron

Singapore. Sembcorp Marine Repairs & Upgrades di Singapore Pte. Ltd ha firmato un accordo che la vedrà installare una gamma di nuove tecnologie nelle navi metaniere di Chevron Shipping Company.

Chevron Corporation, tramite la sua controllata Chevron Shipping Company LLC, ha firmato l’accordo con Sembcorp Marine Repairs & Upgrades Pte. Ltd, una consociata interamente controllata da Sembcorp Marine Ltd. (Sembcorp Marine), con l’intenzione di ridurre l’intensità di carbonio delle operazioni della propria flotta di Gnl.

Chevron sta cercando di ridurre l’intensità di carbonio della sua flotta di Gnl e le soluzioni installate dalla consociata Sembcorp Marine includeranno un sistema di riliquefazione, lubrificazione dell’aria dello scafo e un nuovo compressore del gas.

Insieme, si prevede che questi cambiamenti limiteranno l’evaporazione del carico, ridurranno il consumo di carburante e aumenteranno i volumi di carico consegnato.

“Siamo entusiasti di lavorare con Sembcorp Marine per aiutarci a portare avanti i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio”, ha affermato Mark Ross, presidente di Chevron Shipping Company. “Riteniamo che il Gnl sarà una componente chiave della transizione energetica globale per gli anni a venire e Chevron è concentrata sul continuare il suo investimento di capitale disciplinato nella nostra flotta di GNL”.

Sembcorp Marine ha una significativa esperienza nelle complesse modifiche della flotta di Gnl e fornirà a Chevron servizi di ingegneria, approvvigionamento, installazione e messa in servizio (EPIC, Engineering, Procurement, Installation, Commissioning).

Prevede di completare i lavori entro la metà del 2025. “Sembcorp Marine s’impegna a promuovere la sostenibilità ambientale attraverso lo sviluppo di soluzioni leader del settore”, ha dichiarato Wong Weng Sun, Presidente e CEO di Sembcorp Marine. “Lavorare con Chevron sugli aggiornamenti della sua flotta di Gnl è un modo immediato per accelerare la riduzione dell’impronta di carbonio nel settore marittimo, per raggiungere l’obiettivo dell’IMO di ridurre le emissioni delle spedizioni internazionali di almeno la metà entro il 2050, rispetto ai livelli del 2008”.

Abele Carruezzo