ONE supera Evergreen nella competizione del trasporto container

Alphaliner

(Foto courtesy Alphaliner)

Secondo l’ultima classifica di Alphaliner –guidata accora dalla MSC – l’Ocean Network Express sorpassa la Evergreen e divenendo il sesto vettore oceanico più grande al mondo

Courbevoie, Ile-de-France. L’ultima classifica aggiornata di agosto di ‘Container/ Alphaliner’ vede ancora la MSC come primo dei vettori globali con un futuro di tutto rispetto con il portafoglio ordini. La società italo-svizzera si conferma in vetta per il secondo anno consecutivo, superando anche Maersk in termini di consistenza della flotta.

La società di ricerca e analisi di mercato Alphaliner ha affermato che ‘la crescita di Msc non è ancora finita e che potrebbe aggiungere fino a un terzo in più alla capacità in base al suo portafoglio ordini con la crescita che segna un cambiamento anche nella strategia aziendale’.

Questi dati emergono dall’ultimo rapporto di Alphaliner, che evidenzia come molte aziende abbiano registrato utili record nel 2022, nonostante il calo dei traffici dalla Cina nella prima parte dell’anno a causa della pandemia. Il panorama marittimo mondiale vede la MSC dominare la top 10 delle Compagnie di container, seguita da Maersk e CMA-CGM Group.

Queste aziende hanno saputo sfruttare le opportunità offerte dal mercato, nonostante le difficoltà legate alla pandemia. La crescita delle flotte e l’espansione delle loro attività testimoniano l’importanza strategica di investire nel settore della logistica marittima, che continua a rappresentare un elemento cruciale nell’ambito del commercio internazionale.
La classifica aggiornata di questo agosto registra che l’Ocean Network Express ha appena superato Evergreen Line diventando il sesto vettore oceanico più grande al mondo.

Jeremy Nixon, Ceo di ONE ha salutato la classifica affermando: “L’attività principale di ONE è spostare i container in modo sicuro, efficiente e con la più bassa intensità di carbonio al mondo. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno del supporto di molte entità commerciali e partner. Oggi stiamo riunendo i settori pubblico e privato dell’industria per condividere le migliori pratiche e lavorare insieme per affrontare le sfide future. Insieme, speriamo di promuovere la collaborazione con tutte le parti interessate a vantaggio non solo di ONE, ma dell’intero settore”.

Gli analisti, però, si pongono la domanda se la classifica di Alphaliner segna solo un momento temporaneo, o ONE manterrà permanentemente questo vantaggio. Le consegne recenti di nuove costruzioni di navi portacontainer hanno spinto ONE avanti rispetto al suo concorrente taiwanese.
ONE rimane impegnata a fornire una piattaforma inclusiva che trascenda i confini industriali nazionali, facilitando uno sviluppo sostenibile dell’industria marittima e affrontando le sfide del settore. In ambiente ONE sono convinti che possono plasmare il futuro del trasporto di container e rivelare i vantaggi che il trasporto di container può offrire alla società; il loro ‘life motiv’ rimane che ‘Attraverso la spedizione in container, manteniamo il mondo in movimento’.

Nel rapporto/analisi di Alphaliner si legge ancora che la maggior parte dei terminal container nel mondo è gestita da circa venti global carrier con una quota complessiva di mercato pari al 48%; mentre fra le Compagnie di navigazione le prime dieci muovono quasi l’82% della capacità di stiva complessiva. Lo scorso anno, i container movimentati nei porti di tutto il mondo sono stati 866 milioni.

Ocean Network Express, come gruppo, è stato inaugurato il 7 luglio 2017, in seguito alle integrazioni del servizio di linea di Kawasaki Kisen Kaisha (‘K’ LINE), Mitsui O.S.K. Lines (MOL) e Nippon Yusen Kaisha (NYK). La ONE opera dalla sua sede centrale globale a Singapore, supportata dalle sedi regionali a Hong Kong, Singapore, Regno Unito, Stati Uniti e Brasile. Gestisce più di 200 navi, offre una rete internazionale rapida e affidabile di oltre 170 servizi verso 120 paesi e oltre.

Alphaliner è una società di ricerca e analisi per l’uso da parte di dirigenti di spedizioni di linea, broker marittimi e altri professionisti dello shipping. Alphaliner è anche un hub base di conoscenze di prima scelta utilizzato da molte Autorità portuali, operatori di terminal, società di logistica, spedizionieri, società di ricerca, banche e altri istituti finanziari.

Abele Carruezzo