Ucina: Salone nautico ancora a Genova ma con nuovi allestimenti

L’assemblea dei soci di Ucina Confindustria Nautica ha detto si’ a che il Salone Nautico 2013 venga organizzato ancora a Genova, ma chiede un allestimento espositivo ”completamente nuovo”, e conferma ”l’orientamento per una manifestazione piu’ breve dal 2-6 ottobre”. Queste le decisioni prese dall’Assemblea. Massimo Perotti (Sanlorenzo) e Andrea Razeto entrano nella Giunta esecutiva al posto di Giovanni Vitelli (Azimut-Benetti) e Francesca Radice (Sessa Marine), che restano nel Consiglio Direttivo.

Ucina fin dalla chiusura del Salone Nautico 2012 ha lavorato per con l’obiettivo di progettare una nuova manifestazione ”maggiormente in linea con le esigenze manifestate dagli operatori nautici e con le mutate condizioni di mercato” si legge in una nota di Confindustria nautica. A tale riguardo e’ stato presentato un modello di nuovo allestimento. Secondo Ucina prevede la valorizzazione degli spazi sul lato mare degli attuali padiglioni di Fiera Genova.

Le soluzioni prospettate ”consentiranno, almeno per il 2013, di mantenere il Salone Nautico a Genova nella storica location che lo ha ospitato per 52 edizioni – precisa la nota -, di ridurre in maniera significativa i costi di partecipazione degli espositori, sia diretti che indiretti, e di riqualificare e ridimensionare le superfici espositive rendendole idonee ad ospitare un Salone di rilievo internazionale rappresentativo di tutta la filiera della nautica da diporto”. ”Se il Salone Nautico di Genova vuole restare a Genova – ha commentato il presidente, Francesco Albertoni – bisognera’ trovare una soluzione definitiva e a lungo termine per la gestione della Nuova Darsena, che non potra’ che tenere il Salone Nautico come principale punto di riferimento”.