Porto di Livorno: terminate due opere fondamentali per il Porto Mediceo

LIVORNO – Due opere fondamentali per la riqualificazione del Porto Mediceo, appena terminate, verranno inaugurate lunedì prossimo, alle ore 19, presso il complesso della Porta a Mare (via Primo Levi), in una cerimonia cui parteciperanno il commissario della Port Authority labronica, Giuliano Gallanti, e il direttore generale del gruppo IGD Daniele Cabuli, che interverrà in rappresentanza di Porta Medicea.
Si tratta del nuovo canale della Bellana, completato nella sua prima parte, e del prolungamento dello sporgente del Molo Elba.
Il primo lotto della nuova via d’acqua compresa tra la Darsena Nuova e la passeggiata della Bellana è costato due milioni di euro e attraversa l’area dell’ex Cantiere Navale Luigi Orlando in adiacenza al cosiddetto “Scalo Umbria”, storica struttura di alaggio e varo di importanti navigli anche militari assemblati presso le officine. Il canale sarà attraversabile da tre ponti, che collegheranno due dei Sub ambiti (di cui uno realizzato e l’altro in corso di costruzione) previsti nel progetto si riqualificazione Porta a Mare. I tre ponti consentiranno l’utilizzo delle due passeggiate che si svilupperanno al suo contorno, diventando un luogo di incontro, relax e ristorazione. L’Authority ha già preparato il progetto definitivo del secondo lotto, che prolungherà il canale sino all’altezza del ponte di via Edda Fagni ed in seguito, a lavori ultimati, raggiungerà la Bellana.
Lo sporgente del Molo Elba, pontile storicamente usato dalla Toremar per la nave di Capraia, è costato invece 3,2 milioni di euro ed è stato prolungato di 150 metri sino a sfiorare le banchine dove sono attualmente ormeggiati i pontili galleggianti per il diporto, dividendo praticamente in due parti il Porto Mediceo. La parte a sud diventerà il Marina della Porta a Mare, quella a Nord rimarrà pubblica, con attracchi destinati alle crociere e ai traghetti. In testata al Molo Elba sarà posizionata la nuova stazione di rifornimento di carburante.  Tutte e due le opere sono ritenute fondamentali per la valorizzazione del porto turistico: il prolungamento del Molo Elba ha di fatto la funzione di ridurre l’agitazione del moto ondoso e di difendere il Mediceo dalle mareggiate e dai venti di libeccio, mentre il nuovo Canale collegherà la Darsena Nuova alla Bellana.