Porto di Genova: varato il Bilancio di Previsione 2016, spese per 236 milioni di euro

GENOVA – Il bilancio di previsione 2016 è stato approvato in Comitato portuale, dopo che la discussione era cominciata nell’ultima seduta.

Il documento è stato elaborato anche tenendo conto dei nuovi principi contabili per l’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle amministrazioni pubbliche. Il bilancio previsionale presenta in entrata risorse finanziarie per 166,1 milioni di euro e un valore complessivo delle spese di 236 milioni di euro.

Per quanto concerne le risorse per gli investimenti, le risorse di parte capitale ammontano nel 2016 a circa 76 milioni di euro in gran parte connesse con le modalità di finanziamento previste per l’elenco annuale delle opere 2016, parte del programma triennale 2016-2018.

Sul documento di bilancio gravano alcune incertezze legate a vicende esterne, come il blocco del riparto nazionale per la cosiddetta autonomia finanziaria (circa 11 milioni per Genova) e del fondo di circa 70 milioni della vertenza Cornigliano.

Inoltre, pesa su Palazzo San Giorgio l’accantonamento di 8 milioni di euro in previsione di possibili cause di risarcimento causati da decessi per mesotelioma pleurico legati a esperienze lavorative di decine di anni fa.