LA FINALE NAZIONALE DELLA “NEXT GENERATION POWERBOAT” I CAMPIONI DI DOMANI

Brindisi 15-17 ottobre 2021

Venerdì 15 ottobre: dalle ore 15,00 verifiche amministrative
Sabato 16: dalle ore 10.00 gare
Domenica 17: dalle ore 09.00 gare.
Ore 16.00 Premiazione con assegnazione del Trofeo Next generation power Boat.

La finale nazionale della prima edizione della “Next Generation Powerboat – I campioni di domani”, ideata ed organizzata dalla Federazione Italiana Motonautica, si disputerà a Brindisi, da venerdì 15 a domenica 17 ottobre 2021. La kermesse è nata per avvicinare nuovi aspiranti piloti alle discipline dedicate al settore giovanile: Moto d’Acqua 12-18 anni – Circuito Formula Junior 12-17 anni – Gommoni Formula Italia 6 -14 anni.

Alle competizioni, iniziate nel mese di aprile e protratte fino alla fine di settembre 2021, hanno aderito sei regioni: la Puglia, la Sicilia, la Campania, il Lazio, il Veneto ed il Friuli-Venezia Giulia. Un percorso lungo diciotto tappe, tre per ogni regione, al quale hanno partecipato oltre trecento ragazzi delle varie discipline, nelle varie regioni, si sono dati battaglia per poter prendere parte all’ambita finale nazionale. Sono cento i piloti ammessi alla tappa conclusiva di questa manifestazione, che si sfideranno con un solo obiettivo, portare alla propria regione l’ambito titolo di vincitore di questa prima edizione. Le competizioni si svolgeranno nel Porto turistico di Brindisi, nel contesto della Fiera Nautica. Fondamentale il supporto tecnico organizzativo della locale associazione Porte d’Oriente.

Il programma prevede tre giornate di intensa attività, il venerdì 15 dalle ore 15,00 si svolgeranno le verifiche amministrative ed il sabato 16 e la domenica 17 ottobre, dal mattino avranno luogo le due sessioni di gare cronometrate, in cui l’avversario sarà solo il tempo, permettendo a tutti i partecipanti di confrontarsi e di spingersi sempre di più con il fine di “alzare l’asticella”. Le manche si svolgeranno in contemporanea e su tre diversi campi gara. Alla manifestazione prenderanno parte anche atleti di interesse nazionale, a partire dai 6 anni fino ai 18 anni. 

Sicuramente tra le tre discipline previste la moto d’acqua è una delle più significative, attraenti e divertenti attività della motonautica, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Preparazione atletica e tecnica, disciplina, forza fisica, insieme alla grinta del pilota, sempre nel rispetto dell’avversario, sono fra le peculiarità di un buon rider. 

Fra le regioni in lizza, il Lazio annovera nel settore giovanile il maggior numero di atleti che prenderanno parte all’iniziativa. Reclutare, far crescere e fidelizzare nuovi atleti è da sempre una delle missioni più importanti di qualsiasi federazione sportiva, per questo motivo un’iniziativa di questo genere, soprattutto in un paese come il nostro, che vanta oltre settemila chilometri di coste, rappresenta un progetto atto a valorizzare le nostre risorse e dal forte valore aggregativo.
 
Next Generation Powerboat”, dopo il lungo stop forzato a causa della pandemia, è nata per cercare la strada giusta, per mantenere vivo l’interesse dei giovani atleti, non perderli nella pigrizia, perché l’ulteriore incremento dell’abbandono continua a essere una realtà dello sport a tutti i livelli. 
Attività sportiva e divertimento allo stato puro, nel rispetto dell’ambiente e in totale sicurezza, allargando ancora di più le frontiere degli sport motonautici, cercando nuovi stimoli, nuove energie e nuovi giovani talenti.

Gli aspetti organizzativi e logistici sono stati curati tenendo conto dell’attuale stato di emergenza, con la creazione di un’area che consenta di poter svolgere tutti le procedure burocratiche ordinarie, limitando al massimo qualsiasi tipo di assembramento e contatto. Particolarmente utile sarà la presenza di un motorhome, dotato di lavagna, stampante, fotocopiatrice, computer e monitor tv per l’esposizione dei tempi, materiale informativo/didattico e l’allestimento di una serie di gazebo.
Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 le tre discipline saranno cronometrate, grazie alla presenza ufficiale del personale della Federazione Italiana Cronometristi.
La sicurezza dei partecipanti sarà garantita a terra con due presidi medici.
La domenica le gare si concluderanno, nel pomeriggio con l’assegnazione del Trofeo “Next Generation Powerboat.