TUTTO PRONTO PER L’AUDI MELGES 32 EUROPEAN CHAMPIONSHIP

Ultime ore d’attesa per l’inizio del Campionato Europeo della Classe Melges 32, terza tappa dell’Audi Sailing Series Melges 32, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con B-Plan Sports&Events. Gli equipaggi dei monotipi partecipanti, già allineati sulle banchine di fronte allo YCCS, stanno completando le procedure di registrazione, effettuando gli ultimi controlli e testando le acque di Porto Cervo, che hanno già ospitato il Campionato Mondiale della Classe nel 2009.

La flotta conta 22 Melges iscritti alla manifestazione, in rappresentanza di dieci nazioni (Austria, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Russia, Spagna, Stati Uniti, Turchia) per quattro giornate di regate, da giovedì 28 giugno a domenica 01 luglio, che promettono grandi emozioni sia per l’importanza della posta in palio, sia per la presenza di rinomati campioni della vela internazionale.

Diversi i nomi che tengono alto l’onore dell’Italia: da Andrea Casale, campione del mondo nel 2008 della Classe J/24, nel ruolo di tattico su Quantum Diva di Ferdinando Battistella, a Tommaso Chieffi, veterano di Coppa America, tattico per il russo Synergy GT, new entry del circuito. Il fuoriclasse Flavio Favini, timoniere di Coppa America, porterà la sua esperienza su Bombarda di Andrea Pozzi, mentre il campione del mondo per la classe Melges 24 (nel 2008 e nel 2011) e Melges 32 (nel 2010) Lorenzo Bressani sarà alla tattica di Robertissima, di Roberto Tomasini Grinover.

Non da meno le presenze internazionali, a partire da due tra i più quotati team americani: Argo di Jason Carroll, che schiera come tattico il neozelandese veterano di Coppa America Cameron Appleton, e Samba Pa Ti di John Kilroy che vanta a bordo l’australiano Jeremy Wilmot, vincitore del Mondiale Melges 32 a Porto Cervo nel 2009. Il fratello, Nathan Wilmot, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Beijing nella Classe 470 , è invece impegnato come tattico su Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato.

Questi sono solo alcuni dei protagonisti che già oggi si sono confrontati in una practice race, in attesa della prima vera sfida, programmata per domani alle 11.30, per la quale è previsto uno scirocco leggero. In questi giorni gli impegni sportivi saranno, come da tradizione, affiancati da diversi eventi sociali, dal cocktail di benvenuto di questa sera, al team barbecue di sabato, entrambi presso la Clubhouse dello YCCS.

Foto: Trombetta