IL TEAM DELLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA VINCE IL VELA & GOLF

 VELA & GOLF

L’evento apre ufficialmente la stagione sportiva dello YCCS

Porto Cervo- Si è conclusa oggi la diciassettesima edizione del tradizionale Vela & Golf, evento che combina lo sport della vela con il golf. Due giornate di competizioni prima sul green del Pevero e oggi, giornata finale, sul campo di regata di fronte a Porto Cervo. Sale sul gradino più alto del podio il team in rappresentanza dello YCCS seguito dallo Yacht Club de Monaco e dallo Yacht Club Adriaco.

Nella giornata di ieri, sabato 27 maggio, i sei team partecipanti all’evento si sono cimentati nella competizione del golf sul campo del Pevero Golf Club. I risultati a fine giornata vedevano lo Yacht Club Adriaco in testa, seguito dallo Yacht Club de Monaco e dallo Yacht Club Costa Smeralda, a pari punti. Le prove in mare della giornata odierna hanno decretato il vincitore dell’evento.

A seguito del briefing in Piazza Azzurra, gli equipaggi si sono diretti sul campo di regata nello specchio d’acqua di fronte Porto Cervo per completare le regate in programma. Le prove si sono svolte a bordo della flotta di J/70 dello YCCS che, a partire da quest’anno, è equipaggiata con motori elettrici utilizzati per azzerare l’impatto ambientale nel raggiungere il campo di regata e fare ritorno in porto. In totale, sono state portate a termine due prove con un vento oscillante e instabile, che dagli 8 nodi iniziali è andato a calare. Sul campo di regata, spettatore d’eccezione, era presente la Nave scuola Palinuro della Marina Militare.

Il team dello Yacht Club Costa Smeralda composto dallo skipper Germano Scarpa, Flavio Grassi, Julio Cesar Ayllon e Paolo Cristallini si è imposto in entrambe le regate, conducendo la flotta e tagliando il traguardo con discreto margine rispetto al resto dei partecipanti. Grazie ai due primi posti, la classifica combinata vede il team di casa vincere l’edizione 2023 del Vela & Golf, terza vittoria nell’albo d’oro dell’evento con l’ultima che risale al 2021. Al secondo posto si posiziona lo Yacht Club de Monaco (skipper Roberto Tamburelli) con due secondi posti nella giornata odierna, davanti allo Yacht Club Adriaco (skipper Alderico Paganini) che sale sul terzo gradino del podio grazie all’ottimo risultato nella gara di Golf.

Lo Yacht Club Punta Ala (skipper Alessandro Masini), il Pevero Golf Club (skipper Gian Carlo Coiana) e la Marina Militare (skipper Aurelio De Carolis) chiudono rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto.

Il vincitore dell’evento è stato premiato con un comunicatore satellitare portatile, Garmin InReach Mini 2, messo in palio dal Technical partner dell’evento Garmin Marine Italia.

Il prossimo evento sportivo in calendario è la Giorgio Armani Superyacht Regatta dal 6 al 10 giugno seguita da The Nations Trophy (19-24 giugno).

Prima di entrare nel vivo della stagione sportiva dello YCCS, l’appuntamento aperto a tutti è per il 31 maggio presso la Spiaggia Romazzino dove, a partire dalle ore 9.30, si svolgerà il YCCS Clean Beach Day. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Arzachena e supportata da One Ocean Foundation.

Foto credit: YCCS/Daniele Macis

 VELA & GOLF