Si è celebrato ieri presso lo Yacht Club Costa Smeralda il 40° anniversario della prima sfida italiana all’America’s Cup

Yacht Club Costa Smeralda

QUARANT’ANNI DI AZZURRA

Porto Cervo-Era il 18 giugno 1983 quando, a Newport nel Rhode Island, Azzurra prese parte alla sua prima regata per le Challenger Series della 25^ America’s Cup. Quel giorno l’avversario fu France III e per Azzurra arrivò una vittoria, la prima di una lunga serie che portò il 12 metri S.I. dello Yacht Club Costa Smeralda fino alle semifinali delle regate di selezione.

Quarant’anni dopo, si sono ritrovati a Porto Cervo per una cena celebrativa, presso lo Yacht Club Costa Smeralda, i protagonisti di quell’avventura che entrò nel cuore degli italiani, quando Azzurra divenne la nazionale della vela e aprì la strada alle successive sfide all’America’s Cup.

Da oltre 10 anni, Azzurra ’83 si trova collocata all’ingresso della marina a ricordo di quell’impresa e dalla terrazza dello YCCS i presenti hanno potuto ammirarla con issato il Gran Pavese per celebrare la ricorrenza. Ieri sera, 18 giugno 2023, la Principessa Zahra Aga Khan ha accolto gli ospiti assieme all’attuale Commodoro, Michael Illbruck. Presente l’equipaggio capitanato dal timoniere di Azzurra, Mauro Pelaschier, i dirigenti del Consorzio che diede vita all’impresa, l’avvocato Luca Cordero di Montezemolo e Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS dal 2008 al 2020. Poi il progettista della barca, Andrea Vallicelli, il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, oltre a numerosi soci YCCS presenti per questa importante ricorrenza.

Il momento più emozionante della serata è stata la proiezione di un cortometraggio, da oggi disponibile online per tutti, realizzato appositamente per celebrare la ricorrenza e dedicato alla storia di Azzurra. A 40 anni di distanza, i principali protagonisti raccontano l’impresa sportiva che ha reso popolare, per la prima volta in Italia, la vela e ha portato lo Yacht Club Costa Smeralda sulla scena internazionale.

Tra le testimonianze all’interno del cortometraggio si trovano gli interventi della Principessa Zahra Aga Khan, Mauro Pelaschier, Luca Cordero di Montezemolo, Riccardo Bonadeo, Tiziano Nava, Nicolò Reggio, Nicola Sironi, Patrizia Ferri, Andrea Vallicelli, Enrico Isenburg, Carlo Borlenghi e Jacopo Marchi.

Aprendo la serata, la Principessa Zahra Aga Khan ha accolto i presenti con un benvenuto dichiarando: “Proprio oggi, il 18 giugno del 1983, Azzurra scendeva in acqua a Newport per prendere parte alle prime regate di qualificazione. Nella prima regata il team Azzurra affrontò vittorioso i francesi di France III. Ringrazio il team Azzurra presente qui con noi oggi per ricordare e festeggiare insieme un’impresa sportiva unica, a cui la mia famiglia è sempre stata molto legata e in cui ha fortemente creduto. Ringrazio anche i membri del Consorzio Azzurra, Riccardo Bonadeo e l’avvocato Luca Cordero di Montezemolo, per il fondamentale supporto nello sviluppo di questo progetto sportivo, ancora oggi di riferimento. Infine, dedico un pensiero particolare a Gianfranco Alberini, Commodoro YCCS in quegli anni.”

Lo Yacht Club Costa Smeralda ringrazia ancora tutto il team di Azzurra 83 per l’impresa compiuta.

Foto: YCCS/Daniele Macis