1001VELAcup 2013: 3 – 6 ottobre Festa della Marineria a La Spezia

Siamo giunti spettacolarmente alla settima edizione del “title event” 1001VELAcup, l’iniziativa didattico-sportiva ideata e promossa dall’omonima associazione costituita dagli Archh. Massimo Paperini e Paolo Procesi. Quest’anno si terrà dal 3 al 6 ottobre, nel campo di regata di La Spezia nel corso della Festa della marineria, la quale invece è alla sua terza edizione ed ha in serbo una ricchissima varietà di eventi importanti e ricercati, in mare e a terra.

Grazie alla collaborazione del Polo Universitario “G. Marconi” di La Spezia, verrà ospitato nel corso della manifestazione il Villaggio 1001vela cup, punto di raccolta  eletto ad ospitare incontri mostre e convegni a firma dell’associazione, per approfondire i temi della progettazione nautica, dell’architettura e delle avanguardie del design per il mondo della vela.

Si attendono nove degli atenei che aderiscono all’iniziativa, i quali schiereranno in regata tredici prototipi di imbarcazione, classe “R3”, dal regolamento concepito dall architetto fondatori, Massimo Paperini; nuove ed entusiasmanti modifiche deliberate dalla Commissione Tecnica all’R3 rendono il trofeo di questa edizione particolarmente avvincente: tre degli skiff iscritti avranno vele alari; una new entry da citare è sicuramente quella della imbarcazione progettata e realizzata dall’Università di Pisa, la Cherubina, che gareggerà assieme alle altre nelle tre giornate di regata.

1001vela cup 2013 sarà l’occasione per dimostrare che la convergenza di idee e gli sforzi comuni riescono appieno ad esprimere le potenzialità presenti all’interno degli atenei che convintamente hanno aderito all’iniziativa. E’ importante citare a questo proposito la firma del protocollo d’intesa interuniversitario che avverrà all’interno del villaggio 1001vela cup nel corso della manifestazione; un momento, questo, che suggellerà la sinergia tra atenei nella forma più qualificata ed autorevole, fornendole un unico interlocutore capace di posizionarsi quale punto di riferimento e ponte tra il mercato della nautica da una parte e l’università dall’altra.

La Festa della marineria di La Spezia organizzata dal Comune della Spezia e Autorità Portale della Spezia con il contributo e il supporto di Regione Liguria, Provincia della Spezia, Marina Militare, Camera di Commercio, Comitato delle Borgate, STI (Sail Training International), in collaborazione con la sua rappresentante italiana STA Italia, infatti, oltre che essere una location prestigiosa in sé, si prefigura come un evento internazionale che farà da cassa di risonanza per 1001vela, la nostra iniziativa, i nostri talenti.