Porto di Venezia: da oggi stop a grandi navi

Parte da oggi, fino alla primavera prossima, il divieto al passaggio davanti a San Marco delle navi da crociera, a Venezia. L’ultima a transitare, in uscita, è stata una ‘Celebrity’. Il blocco, non legati ai provvedimenti governativi sulle grandi navi previsti a partire dai prossimi mesi, è stato determinato da motivi di sicurezza dettati dai lavori alla bocca di porto del Lido per le barriere mobili del sistema Mose per la salvaguardia di Venezia dall’acqua alta.

Lo stop dei transiti per lavori dovrebbe essere è programmato fino al 4 aprile prossimo, un periodo quindi di “bassa stagione” per le crociere. Secondo l’attività del porto, in questo periodo sono attese solo cinque navi da crociera, in entrata ed uscita, per le rotte dell’Adriatico.

Per permettere il loro ingresso ed attracco alla Marittima di Venezia queste navi entreranno ed usciranno dalla bocca di porto degli Alberoni per raggiungere o lasciare la Marittima seguendo il Canale dei Petroli in genere utilizzato solo per il traffico commerciale e non turistico, in funzione della zona industriale di Porto Marghera.