Il brevetto Rewec per trasformare le onde in elettricità

Sono in corso le sperimentazioni del “NOEL”, il laboratorio naturale d’ingegneria marittima in forze all’università “Mediterranea” di Reggio Calabria, situato sul lungomare Falcomatà, presso la Rade delle Mura Greche. Oggetto della ricerche è quantificare l’effettiva portata della diga “Rewec”, brevetto di Paolo Boccotti, ordinario di costruzioni marittime presso l’ateneo reggino. Ad esporre l’operazione è Felice Arena, direttore del laboratorio, mentre alle sue spalle si ultimano i lavori preparativi all’installazione.

 

«In questa fase stiamo provvedendo alla costruzione di una diga, sulla quale è prevista a gennaio l’installazione del cassone Rewec, i cui risultati saranno monitorati sino ad aprile per poi passare all’elaborazione dei dati ottenuti – spiega Arena – In contemporanea sarà avviato anche “Poseidone”, un secondo progetto che prevede la realizzazione di una turbina capace di generare 1,5Kw. Grazie a questi studi, testeremo l’effettiva portata del prototipo, ottenendo informazioni utili per il perfezionamento degli impianti e puntare alla massimizzazione della resa energetica. Quest’ultimo progetto vanta importanti partner nazionali, come l’azienda maceratese “Faggiolati Pumps” ed il dipartimento di aereonautica dell’università “La Sapienza” di Roma». Il funzionamento dell’idea di Boccotti è semplice ed innovativo. Si tratta di un convertitore di energia ondosa in elettricità, il Rewec, che consiste in un cassone composto da un condotto verticale che interagisce col moto ondoso, incanalando l’energia verso una camera d’assorbimento dove il moto è posto in contatto con l’atmosfera.

 

Il tutto giunge ad una turbina di self-rectifyng, che sfrutta le fluttuazioni di pressione scaturite dall’interazione tra moto ondoso e la sacca d’aria  della camera di assorbimento. Quest’ultima quindi, grazie alla compressione ed all’espansione, genera corrente alterna tramite la turbina. I lavori sono condotti sotto l’egida della società “Wavenergy.it”, spin-off dell’università reggina e licenziataria unica del brevetto di Paolo Boccotti, la quale coordina anche la realizzazione del progetto per l’energia rinnovabile “Rewec3”, in costruzione presso il porto di Civitavecchia.

Francesco Ventura

Photo: wavenergy.it