GOZZO INTERNATIONAL FESTIVAL: PRIMA EDIZIONE A GALLIPOLI, 15-18 OTTOBRE

GALLIPOLI – Gallipoli, perla del Salento e città storica del Mediteranno, dal 15 al 18 ottobre sarà la location prescelta per la prima edizione del Gozzo International Festival, evento culturale dedicato al Gozzo, ai pescatori, agli artigiani ed ai maestri d’ascia che andrà ad arricchire il programma della Settimana della Cultura del Mare (dal 16 al 22 ottobre) che invece celebrerà, quest’anno, le ricorrenze del 150° anno di fondazione del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, del Centenario della Grande Guerra e del Settantesimo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale.

A mare, le imbarcazioni si esibiranno agonisticamente in regata. Il primo Gozzo International Festival vedrà coinvolte le barche pugliesi del Museo delle Imbarcazioni Tradizionali del Porto Museo di Tricase facente capo all’Associazione Magna Grecia Mare: la sardara Scirocchietto di Francesco Ferraro ed Igino Zaccaria, lo schifaretto Mariagrazia di Salvatore Baglivo e la lancia Santalucia di Lamberto Probo e si impreziosirà ulteriormente con la partecipazione dei gozzi a vela latina provenienti da Campania e Sicilia: A Ciaciona Mia di Ciccio Landi (Salerno), Don Giovanni di Carmine De Donato (Salerno), S. Anna di Nino Aprea e Giovanni Caputo (Sorrento), Santa Rosa di Renato Antonelli (Sorrento), Vera di Guglielmo Maraziti (Salerno), Vichinga 2 di Francesco Bonanno (Marsala), Zaira di Santino Marsala (Siracusa).

A terra, il ricco programma si articolerà tra La Galleria dei Due Mari del Castello Angioino, lo Scalo e la Banchina del Canneto, che diverranno teatro di dimostrazioni d’arte marinaresca, attività culturali, eventi enogastronomici ed esposizioni di gozzi a vela latina.

Tre sono le rubriche proposte: vita di bordo, con in primo piano i gozzi a vela latina; vita del porto, con rappresentazioni teatrali, mostre, collezioni ed esibizioni dedicate alle attività di pesca e delle lavorazioni artigianali; cambusa del marinaio, con degustazioni a base di pesce.

Il Festival, dunque, alzerà il sipario giovedì 15 ottobre alle 19.30 con il Cocktail di Benvenuto presso la Galleria dei due Mari, ospite la platea di istituzioni ed equipaggi partecipanti all’evento. Si procederà con l’inaugurazione della mostra fotografica “Il Gozzo nel Mediterraneo” di Francesco Rastrelli e della collezione di Ferdinando Attanasio, Presidente dell’Associazione Il Lanternino, su “Gli arnesi di un tempo e le arti della pesca di Gallipoli”, concludendo il programma della prima giornata con la pièce teatrale “Le Voci della Tonnara”, interpretata da Luigi Mba Pì Tricarico su testi del giornalista Giuseppe Albahari.

Venerdì mattina alle ore 9.30, presso il Teatro Garibaldi, si svolgerà il convegno sulla sostenibilità “Ambiente vuol dire…”, moderato dal giornalista Fernando D’Aprile, e la presentazione della raccolta di lemmi e poesie sul tema “Il Mare e l’Autunno” svolta dagli studenti dell’Istituto Vespucci.

Alle 13 prenderanno il via le regate e al rientro si terrà l’Happy Hour al Bellavista Club, arricchito dall’animazione video di Francesco Rastrelli su scatti tratti tra i suoi più pregevoli lavori “Wood and Waves”, “Mare Forza Venti”, “Prore Sorrentine”, “Into the Blue”.

Alle 19, presso il foyer del Teatro Italia si terrà l’inaugurazione della mostra del pittore Salvatore Mercuri incentrata sulla tela (6×3) dedicata ai “Migranti del Mare”. Alle 21, cena al Bellavista Club a cura dello Chef Onofrio Terrafino. Sabato 17 l’appuntamento è fissato alle 10 sul Lungomare Marconi per lo scoprimento delle Targhe intitolate al Corpo delle Capitanerie di Porto, mentre alle 11.30, presso lo Scalo del Rivellino per la rubrica vita di porto sarà la volta di una esibizione di arte marinaresca con varo e armo a vela latina a cura di Nino Aprea e Giovanni Caputo dell’antico Cantiere del legno Giovanni Aprea di Sorrento.

Alle 13, di nuovo veleggiate ed Happy Hour pomeridiano al Bellavista Club con lo slide show a cura di Francesco Rastrelli ed alle 19.30 chiusura del programma del Gozzo International Festival alla Galleria dei due Mari con la replica della pièce teatrale “Le Voci della Tonnara”, la Premiazione degli equipaggi e con la rubrica cambusa del marinaio che proporrà la “Degustazione di pesce & sapori di contorno” guidata dall’esperta Ivana Pisaniello e dal giornalista gastronomo Nunzio Pacella.

“Un programma intenso,” spiega il dott. Attilio Caputo, Presidente del circolo capofila nell’organizzazione del Festival il Club Velico Ecoresort Le Sirenè, “che trova esecuzione grazie alla sinergia che siamo riusciti a creare tra il comparto turistico e gli operatori della marineria e dei circoli velici sportivi.

Un evento che ci auguriamo possa essere l’inizio di un ritorno di Gallipoli a palcoscenico degli sport velici nei diversi periodi dell’anno. Il Gozzo International Festival incorpora la cultura e l’enogastronomia del territorio, l’abilità dei maestri d’ascia e la tradizione. Un ringraziamento a tutti i circoli che hanno messo a disposizione le proprie competenze per la buona riuscita di questa prima edizione e le istituzioni scolastiche, in particolare l’istituto nautico di Gallipoli”.
Il Gozzo International Festival si svolge con l’appoggio istituzionale di Comune di Gallipoli, Capitaneria di Porto e Guardia Costiera,  Federazione Italiana Vela, Assonautica di Lecce; con l’organizzazione dei Circoli Partner Club Velico Ecoresort Le Sirenè, Magna Grecia Mare, Circuito delle Sirene e Vela Latina Trapani, Lega Navale Italiana sez. di Gallipoli, Sezione Sport Nautici dell’IISS “Amerigo Vespucci”, Il Lanternino Club Nautico Gallipoli, Associazione “Scalenove”; con la partecipazione dell’Istituto di Istruzione Superiore Amerigo Vespucci e con la sponsorizzazione di La Dispensa di Caroli Main Sponsor, Camer Petroleum Europa, Caroli Hotels, Inmare, Puglia&Mare.

Foto: Rastrelli