ALCATEL J/70 CUP: I ‘Terrible’ all’attacco

PORTO CERVO – Prima giornata di regate nel segno del Maestrale per i ventidue equipaggi impegnati da oggi a domenica nella terza tappa del circuito ALCATEL J/70 CUP, il campionato nazionale open riservato al grintoso monotipo statunitense che, ospite dello YCCS, è al suo debutto nelle splendide acque della Costa Smeralda .  Tre le prove andate in archivio con la complicità di un bel vento stabile sui 15-18 nodi di intensità e dell’esperta regia del comitato di regata, presieduta da niente di meno che Peter “Luigi” Reggio.

Con due primi di giornata, è l’Enfant Terrible di Alberto Rossi con Bolzan alla tattica a guadagnare la testa della classifica provvisoria. Lo segue a parità di punteggio L’elagain (Franco Solerio-Daniele Cassinari, 2-2-5), attuale leader del circuito e campione tricolore in carica.

Sale sul podio provvisorio, insieme all’Enfant, anche la Petite Terrible di Claudia Rossi, figlia d’arte e unico timoniere en rose della Classe Italiana J/70. L’armatrice anconetana,coadiuvata alla tattica da Simone Spangaro, ha archiviato la prima giornata di regate con un bel ruolino di marcia scandito da un terzo e due quarti parziali che hanno relegato al quarto e quinto posto – con 16 e 17 punti rispettivamente – Calvi Network (Carlo Alberini – Karlo Hmeljak, 1-5-6) e Pensavo Peggio (Filippo Pacinotti-Lorenzo Bressani).

La tappa dell’ALCATEL J/70 CUP –  ospitata e organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda –  prosegue domani con previsione di venti deboli, lo start alle ore 12. Meteo permettendo verrano disputate altre tre prove, l’ingresso dello scarto al compimento della quinta valida.