Cresce la produzione e distribuzione di biodiesel ad Amsterdam

Sede del centro di produzione e distribuzione di biodiesel della Argent Energy di Amsterdam.

Amsterdam. Nel porto olandese sono in corso sforzi per sostenere l’aumento della produzione e dello stoccaggio di una nuova generazione di biodiesel che sarà utilizzato per accelerare la decarbonizzazione nei settori del trasporto marittimo e stradale.

Il produttore Argent Energy ha in programma di aumentare i livelli di produzione di quasi cinque volte nello stabilimento di Amsterdam e di aprire nuove banchine e strutture di stoccaggio entro il 2024.

Argent Energy, che dal 2005 produce biodiesel ottenuto da grassi e oli organici di scarto, riferisce che l’espansione ad Amsterdam aumenterà la capacità di produzione nel porto olandese di 440.000 tonnellate di biocarburante all’anno grazie all’espansione del suo impianto di produzione. L’azienda ha aperto il suo stabilimento di Amsterdam nel 2018 oltre agli stabilimenti di produzione in Inghilterra e Scozia. Si aspettano che la produzione annuale ad Amsterdam raggiungerà le 540.000 tonnellate l’anno.

La produzione sarà per biodiesel di seconda generazione, che non utilizza risorse alimentari o mangimi. Argent evita l’uso delle colture, ma utilizza invece materie prime di scarto designate per la sua produzione di biodiesel che hanno poche o nessuna applicazione alternativa. L’espansione di Argent Energy ad Amsterdam include lo sviluppo di un nuovo e innovativo processo di produzione che porterà una migliore efficienza del processo e una riduzione ancora maggiore delle emissioni di gas serra. L’espansione delle capacità di produzione arriva dopo che il porto di Amsterdam e Argent hanno concordato nello scorso gennaio 2022 di investire congiuntamente oltre 20 milioni di dollari in nuove strutture portuali nell’Hornhaven Amsterdam.

Il porto di Amsterdam e Argent Energy prevedono che la costruzione sarà completata entro il 2024 con le nuove strutture costituite da due banchine di carico e scarico che sostituiranno il molo, poco adeguato e superato, esistente presso l’impianto di biodiesel di Argent a Hornhaven. Le nuove banchine saranno adatte per chiatte, piccole imbarcazioni e navi fino a circa 30 piedi (9.1 metri) di pescaggio e più di 480 piedi (146.3 metri) di lunghezza. Inoltre, per soddisfare le navi più grandi, comprese le navi di dimensioni MR1 (Medium Range 1, con portata lorda compresa fra 30.000 e 120.000 tonnellate), sarà costruito un nuovo molo con un pescaggio di quasi 40 piedi (12.2 metri) e 600 piedi (182.88 metri) di lunghezza. Oltre alla nuova produzione e al molo, costruiranno anche un nuovo impianto di stoccaggio in cisterne da 130.000 m³ da utilizzare per prodotti rinnovabili come biodiesel a base di rifiuti e materie prime che saranno utilizzate per la decarbonizzazione dei trasporti. Ciò aumenterà la capacità di stoccaggio a 230.000 m³, rendendolo uno degli impianti di stoccaggio più grandi per i prodotti rinnovabili.

Abele Carruezzo