Occorre più capacità portuale in Romania per aiutare l’Ucraina

La Danube Shipping Company (UDP)

(Foto courtesy UDP)

Per salvare le esportazioni agricole dell’Ucraina, l’UDP vuole più capacità portuale in Romania

Costanza. La più grande Compagnia ucraina di trasporto di cereali chiede al porto di Costanza di ampliare la capacità di trasferimenti da chiatta a nave in un ancoraggio nelle acque rumene, aggirando alcune limitazioni e preoccupazioni di sicurezza nei porti marittimi ucraini.

La Danube Shipping Company (UDP) ucraina ha fornito agli agricoltori del paese un’ancora di salvezza fondamentale per le loro esportazioni durante il blocco russo di Odessa. Sebbene essenziale per l’economia nazionale, la capacità dell’UDP di mantenere il volume è in dubbio: le sue infrastrutture hanno subito un duro colpo dopo i ripetuti attacchi di droni russi su Izmail e Reni, i principali porti ucraini sul ramo settentrionale del Danubio. Gli scioperi hanno distrutto anche l’edificio della sede centrale dell’azienda.

Per compensare l’impatto di questi attacchi, l’UDP ha presentato una petizione al porto di Costanza per aprire più spazio per i trasferimenti da chiatta a nave all’interno del frangiflutti del porto, cioè in rada.
Oltre a fornire all’Ucraina un terminal sicuro nelle acque della NATO, la nuova capacità ripristinerebbe anche l’accesso alle rinfuse Panamax a pescaggio profondo che storicamente trasportavano il carico di grano dell’Ucraina a clienti lontani. Queste grandi navi non possono raggiungere il ramo settentrionale del Danubio, che può ospitare solo navi costiere fino a circa 10.000-15.000 tpl.

I trasferimenti da chiatta a nave mediante chiatte gru sono comuni per le operazioni portuali del Mar Nero e costituivano un appuntamento fisso a Odessa per anni prima della guerra. L’UDP vorrebbe che l’Autorità Portuale di Costanza autorizzasse una nuova area di ormeggio dedicata per la capacità STS (Ship To Ship) all’interno del frangiflutti meridionale del porto. L’area di ancoraggio avrebbe spazio sufficiente per tre navi bulker alla volta, con un’ampia profondità dell’acqua per le navi oceaniche. Secondo l’UDP, questo accordo potrebbe quasi raddoppiare il volume delle chiatte per il trasporto di cereali di Constanta da 600.000 tonnellate a 1,1 milioni di tonnellate al mese.

Costanza dipende principalmente dai suoi terminal cerealicoli costieri per la capacità di carico delle esportazioni. Secondo l’UDP questi terminal sono sovraccarichi di grano ucraino. I tempi di attesa per lo scarico delle chiatte possono arrivare fino a due mesi e attualmente ci sono 600 chiatte in attesa nel porto, ha affermato la Compagnia. Questo è diventato un fattore limitante per le esportazioni di grano ucraine.
L’UDP ha saltato i terminal del grano in favore di operazioni limitate di STS nel porto di Costanza, e ha accelerato la sua rotazione per i transiti delle chiatte a soli 22 giorni. Ciò potrebbe andare ancora più velocemente se Constanta avesse più capacità STS, ha affermato la Società.

La Compagnia – ha dichiarato in una nota – che sta negoziando con l’Autorità Portuale, ma ancora senza successo. Secondo quanto riferito, l’Azienda ha il sostegno di Jim O’Brien, coordinatore delle sanzioni del Dipartimento di Stato americano, nonché del Vice primo ministro ucraino Oleksandr Kubrakov, riflettendo l’importanza politica di alto livello di garantire le rotte di esportazione marittime dell’Ucraina.

Abele Carruezzo