L’UE dà il via libera all’acquisizione da 5 miliardi di dollari di Bolloré Logistics da parte di CMA CGM

CMA CGM Group

(Foto courtesy by CMA CGM Group)

La Commissione Europea ha autorizzato l’acquisizione della francese Bolloré Logistics da parte della connazionale CMA CGM. Per il Gruppo CMA CGM, l’acquisizione di Bolloré Logistics è strategica per affrontare le flessioni del trasporto marittimo.

Bruxelles. La Direzione Generale della Concorrenza (DG COMP) è responsabile delle politiche della Commissione europea in materia di concorrenza e della normativa antitrust. Ieri, Le Autorità di Regolamentazione della Concorrenza presso la Commissione europea hanno approvato la proposta di acquisizione di Bolloré Logistics da parte di CMA CGM Group. Le società hanno concordato alcune cessioni minori per affrontare i problemi di concorrenza.

Il Gruppo CMA CGM ha sottolineato l’importanza della sua strategia di diversificazione ed espansione della logistica, poiché ha registrato un drammatico calo degli utili che riflette quello che hanno definito il ‘graduale deterioramento dell’ambiente del trasporto marittimo per tutto il 2023’.
L’approvazione dell’acquisizione di Bolloré Logistics è subordinata al completamento di diversi passaggi concordati tra le società. È stato nominato un commissario/osservatore indipendente per garantire che si proceda con le misure, che richiedono la cessione di tutte le attività di Bolloré Logistics in Guadalupa, Martinica, Saint Martin e Guyana francese, nonché delle attività in Francia che hanno sostenuto queste attività.

La Commissione riferisce che la sua indagine ha dimostrato che la concentrazione, come inizialmente notificata, avrebbe ridotto la concorrenza sui mercati della fornitura di servizi di spedizione marittima in Martinica, Guadalupa e Guyana francese. Esse hanno espresso preoccupazione per una potenziale posizione dominante, in quanto l’attività di container della CMA CGM sulle rotte da tali località verso l’Europa era collegata alle attività di spedizione merci della Bolloré Logistics in tali territori.

Le parti hanno concluso che la combinazione sarebbe avvenuta a spese degli spedizionieri rivali in quelle regioni, ma hanno accettato la proposta delle società di cedere tali operazioni.
Nel concordato di approvazione è scritto: “Questi impegni affrontano pienamente i problemi di concorrenza identificati dalla Commissione, rimuovendo il collegamento verticale tra le attività di trasporto marittimo di navi di linea di CMA CGM e le attività di trasporto marittimo di merci di Bolloré Logistics nei territori interessati”.

Le Autorità della Polinesia francese hanno espresso preoccupazioni simili per il loro territorio. Inizialmente si sono anche opposte all’acquisizione, ma hanno accettato di approvarla dopo che le società hanno accettato di cedere l’attività marittima di Bolloré Logistics Polynesia e le attività di Bolloré Logistics France relative alla Polinesia francese.

Riportando ieri con la relazione annuale i risultati del quarto trimestre e di fine anno, Rodolphe Saadé, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo CMA CGM, ha sottolineato che le parti logistiche del Gruppo si stanno dimostrando ‘più resilienti e rappresentano una parte significativa della nostra attività’.
Ha sottolineato che con l’acquisizione di Bolloré Logistics, il Gruppo diventerà uno dei primi cinque fornitori mondiali di servizi di trasporto e logistica.
I ricavi di CMA CGM sono diminuiti di oltre un terzo a 47 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è sceso dell’85% a 3,64 miliardi di dollari. Il Gruppo ha registrato una piccola perdita per l’utile netto nel quarto trimestre 2023.

Saadé, tuttavia, ha osservato che, sebbene i risultati siano diminuiti, sono stati ‘come ci aspettavamo’ e che la performance del gruppo ‘è rimasta solida nel 2023’. Sottolineando gli investimenti strategici, tra cui Bolloré Logistics e i terminal, La Méridionale, e il consolidamento e il lancio della sua attività di trasporto auto, ha affermato che il gruppo è posizionato per superare un 2024 incerto. “Il nostro Gruppo poggia ora su due solidi pilastri, che ci consentiranno di affrontare i cambiamenti ciclici in modo più efficiente”, ha concluso Saadé.

Abele Carruezzo