AdSP MSO–Comune di Augusta: PROTOCOLLO DI INTESA “IL MITO E IL MARE”

IL MITO E IL MARE

È stato firmato nei giorni scorsi il Protocollo di intesa “IL MITO E IL MARE” fra l’AdSP Mare Sicilia Orientale, il Comune di Augusta, il Liceo Artistico “Megara” di Augusta, il Liceo Artistico “Antonello Gagini” di Siracusa ed il Liceo Artistico “Emilio Greco”.

Ieri mattina, alla presenza dei media, presso il salone di rappresentanza “Rocco Chinnici” del palazzo di città del Comune di Augusta, è stato reso noto il protocollo per l’organizzazione della manifestazione artistica dal titolo “Il Mito e il Mare”, finalizzata a permettere ai giovani artisti di partecipare attivamente alla vita del Porto attraverso opere che resteranno arredi permanenti per le sedi di Augusta e Catania dell’AdSP.
Il Sindaco di Augusta, dott. Giuseppe Di Mare, ha posto l’attenzione sull’importanza della sinergia fra i due Enti operanti nel Territorio del Comune di Augusta e sull’importanza della scuola e dei suoi giovani artisti, che avranno, così, un’ulteriore possibilità di esprimersi.

Gli alunni dei tre Licei, avvicinandosi alla realtà portuale, produrranno opere che ingloberanno le specifiche connotazioni dei territori su cui insistono i due scali i due scali.
È intendimento comune dei soggetti firmatari creare un’occasione di incontro e sinergia con pregnante valenza culturale ed educativa, al fine di promuovere la conoscenza della realtà portuale e marinara in genere, in interazione con la valorizzazione delle diverse forme di espressione artistica quali pittura e scultura, anche al fine di rinsaldare il rapporto e lo scambio culturale tra la realtà portuale, scolastica e cittadina.
Le opere pittoriche e scultoree saranno valutate da un Comitato tecnico composto dal Presidente dell’AdSP, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Augusta e dai Presidi dei tre Licei. Al completamento dei lavori verrà organizzata presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale una cerimonia di presentazione.

La manifestazione artistica “Il Mito e il Mare”, che si svolgerà nei mesi di settembre e ottobre, è inoltre inserita nella stagione degli “Italian Port Days” della Sicilia Orientale. Gli Italian Port Days sono eventi, organizzati ogni anno a livello nazionale, in collaborazione fra le Autorità di Sistema Portuale, Assoporti, l’Associazione dei Porti Italiani, il cui fil rouge è l’apertura del porto alla città per avvicinare il territorio alle realtà portuali.

Il Presidente dell’Adsp Ing. Francesco Di Sarcina infine ha concluso dicendo: “Siamo molto contenti di organizzare un evento che coinvolga sinergicamente gli alunni delle scuole e che porti l’arte e la bellezza nei porti”. “E’ un modo divertente e stimolante per includere i ragazzi nella comunità portuale, rendendoli parte attiva nel racconto del legame fra il territorio ed il mare.”

IL MITO E IL MARE