sabato, Settembre 18, 2021
HomeNewsGiachino: nella manovra anche interventi per la logistica

Giachino: nella manovra anche interventi per la logistica

«La logistica può rappresentare da subito un volano importantissimo per sbloccare la crescita e per la nuova occupazione». Il sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino, ha annunciato una proposta a costo zero per inserire la logistica nel decreto sviluppo.

«L’incidenza del costo dei trasporti e della logistica, penalizzati dalla carenza di infrastrutture, sul costo di produzione – ricorda Giachino – incide del 21% nel nostro Paese, mentre in Germania solo del 15,5%. Questa differenza di costo vale complessivamente 40 miliardi di euro l’anno. Obiettivo del Piano nazionale della logistica è quello di tagliarlo di 10 punti l’anno, attraverso lo sportello unico doganale».

Per questo motivo, annuncia Giachino, «con il Comitato scientifico della Consulta dell’autotrasporto e della logistica abbiamo lavorato ad una proposta a costo zero che ha riscontrato l’interesse dei ministri Tremonti e Matteoli e che auspichiamo possa entrare nel Decreto sviluppo per dare un impulso immediato alle attività logistiche del Paese, dai porti agli interporti, con una importante semplificazione – conclude – relativa alle aree logistiche e per la logistica interregionale».

Salvatore Carruezzo
Foto: Simone Rella

RELATED ARTICLES

Most Popular