Discussione background MedECA, 6 dicembre 2021, dalle 13,30 alle 15,00 CET, via zoom

L’inquinamento atmosferico derivante dalle navi rappresenta una minaccia seria per le salute umana, l’ambiente e il clima. Il particolato, il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto e l’ozono compongono un insieme minaccioso per la nostra salute. La rete di associazioni ambientaliste europee di cui Cittadini per l’aria fa parte dal 2015, chiede si arrivi all’adozione di un’Area a basse emissioni navali nel Mediterraneo, anche detta Area ECA Med.

A giorni, nell’ambito dei lavori della COP22 della Convenzione di Barcellona, si discuterà ad Antalya, in Turchia, la proposta di adozione di un’Area a basse emissioni di zolfo nel Mediterraneo (anche detta “SECA”). Una proposta che rappresenta un grande passo avanti per i milioni di cittadini che vivono sulle coste e nelle città di porto del Mediterraneo.

Tuttavia, l’esclusiva attenzione alle emissioni di zolfo non è sufficiente: l’attivazione di un’area a basse emissioni di ossidi di azoto (anche detta “NECA”) unita alla SECA contribuirebbe all’ottenimento di ulteriori grandi benefici per la salute, l’ambiente ed il clima. Qui, un memo sul tema in inglese.

Per analizzare i benefici dell’area ECA Med e l’importanza di includere gli ossidi di azoto (NOx) nella decisione da parte degli Stati del Mediterraneo contraenti della Convenzione di Barcellona siamo lieti di invitarvi ad un incontro che avrà una prima parte (in inglese) per discutere del tema con i membri della nostra coalizione europea, ed una seconda parte in una “sotto stanza” digitale italiana, che avrà come protagonisti la dottoressa Carla Ancona, del Dipartimento di Epidemiologia della Servizio Sanitario della Regione Lazio, sulle ricerche epidemiologiche circa l’impatto delle emissioni navali, il racconto – da parte di chi le vive tutti i giorni – delle difficoltà e degli sforzi dei cittadini che si confrontano localmente con il problema dell’inquinamento atmosferico derivante dalle navi nelle città di porto italiane. Per chi fosse interessato in contemporanea si terranno “sotto stanze” nazionali delle associazioni francese (F&N), spagnola (Ecologistas en accion), greca (Ornithologiki) e maltese (Birdlife Malta).

Quando: Il 6 dicembre 2021, dalle 13:30 alle 15:00,
Dove: Zoom
Con: Anna Gerometta – Cittadini per L’Aria, Italy
Sylvie Platel – FNE, France
Vasilis Papadopoulos – Hellenic Ornithological Society/ Birdlife Greece
Polina Venka – BirdLife Malta

María Garcia – Ecologistas en Accion, Spain
Kare Press-Kristensen – Green Transition Denmark
Beate Klünder – NABU Federal Office, Germany
Christian Kopp – NABU Federal Office, Germany

Per iscriversi e ricevere il link del collegamento via zoom si prega di scrivere all’indirizzo: ports@NABU.de