MEPC 79: Accolti con favore i progressi della strategia sui gas a effetto serra dell’IMO, ma è necessaria maggiore chiarezza

(Foto courtesy IMO)

Londra. Venerdì l’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) ha concluso la sua ultima riunione del Comitato per la Protezione dell’Ambiente Marino, nota come MEPC 79 (Marine-Environment-Protection-Committee 79).

Parte del Consiglio dell’IMO, il MEPC è responsabile delle questioni relative alla prevenzione e al controllo dell’inquinamento provocato dalle navi. Diverse questioni erano all’ordine del giorno del MEPC 79, che si è svolto – in presenza- questa settimana presso la sede centrale dell’IMO a Londra, come l’adozione di emendamenti MARPOL obbligatori riguardanti le strutture regionali di raccolta nelle acque artiche, le modifiche ai registri dei rifiuti e ai regolamenti sulle bolle di consegna del bunker e la designazione del Mar Mediterraneo, nel suo complesso, come Area di Controllo delle Emissioni di ossidi di zolfo e particolato. L’argomento principe, però, è stato la revisione della strategia dell’IMO per ridurre le emissioni di gas serra delle navi.

Finora, l’IMO ha fissato solo una strategia iniziale per ridurre le emissioni di gas serra delle navi del 50% entro il 2050, rispetto ai livelli del 2008. Ma una strategia finale rivista, che dovrebbe essere finalizzata alla 80a sessione del MEPC la prossima estate, aumenterà il livello di ambizione, con un obiettivo più severo di riduzione dei gas serra, idealmente a zero emissioni nette entro il 2050, che allineerebbe il settore dei trasporti marittimi con l’obiettivo di Parigi dell’accordo di mantenere il riscaldamento globale a non più di 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali.

“Prendo atto e accolgo con favore i progressi compiuti. Non si può sottolineare abbastanza quanto sia fondamentale mantenere lo slancio e fornire una strategia IMO GHG ambiziosa, corretta e rivista al MEPC 80 del prossimo anno”, ha affermato il Segretario dell’IMO Kitack Lim nelle sue osservazioni conclusive.

John Butler, Presidente e CEO del World Shipping Council, ha affermato che le discussioni di questa settimana sulla strategia GHG dell’IMO mostrano risultati promettenti. “C’è una crescente base di sostegno nel Comitato per procedere con lo sviluppo di una tassa sui gas serra e lo sviluppo di uno standard sui combustibili gassosi. Rimangono da risolvere differenze significative sull’uso dei fattori GHG tank-to-wake e well-to-wake e sull’uso dei fondi, ma vi è un crescente senso di accordarsi sui principali meccanismi che sono fondamentali per affrontare la sfida dei GHG a livello globale”, afferma Butler.

“In quanto tale, stiamo assistendo a progressi significativi su una serie di sei percorsi critici identificati dal WSC come vitali per una decarbonizzazione di successo delle spedizioni. Nel complesso, il risultato del MEPC 79 è incoraggiante in quanto riflette una crescente base di supporto per le principali normative politiche a livello globale”, aggiunge Butler.

Guy Platten, Segretario generale della International Chamber of Shipping (ICS), afferma che l’industria ha bisogno di chiarezza per andare avanti. “Il settore dei trasporti marittimi ha urgente bisogno di chiari segnali di mercato e normativi per ridurre il rischio di investimento che attualmente circonda le fonti e le tecnologie energetiche alternative”, afferma Platten.

“Non possiamo togliere il piede dall’acceleratore, in questo momento, la cooperazione e il dialogo che sono il marchio di fabbrica dell’IMO, e non da ultimo questo Comitato, saranno più importanti che mai nel realizzare ciò che ci si aspetta da noi per affrontare il cambiamento del clima, ma anche perdita di biodiversità e inquinamento marino”, ha assicurato il Segretario generale dell’IMO Lim.

Abele Carruezzo