L’EMSA estende di cinque anni il sostegno alle emergenze chimiche in mare

(Foto courtesy EMSA)

Lisbona. Dopo 15 anni di collaborazione, l’EMSA insieme al Consiglio europeo dell’industria chimica (Cefic) e al Centro di documentazione, ricerca e sperimentazione sull’inquinamento idrico accidentale (Cedre) hanno modificato il loro accordo di cooperazione tripartito per estendere il servizio MAR-ICE fino al fine del 2027, offrendo un supporto continuo in caso di emergenze chimiche in mare.

Le tre organizzazioni lavorano insieme dal 2008, quando hanno istituito per la prima volta la rete di esperti chimici, nota come rete MAR-ICE, per rafforzare il trasferimento di informazioni sulle sostanze chimiche coinvolte nelle emergenze di inquinamento marittimo che si verificano nelle acque europee.

Da quando è diventato operativo, il servizio MAR-ICE è stato attivato oltre 60 volte, sia per esercitazioni che per incidenti reali, a dimostrazione del valore aggiunto della collaborazione instaurata tra EMSA, Cedre e l’industria chimica europea attraverso il Cefic.

Su richiesta e attraverso un unico punto di contatto, la rete fornisce agli Stati membri dell’UE e agli Stati costieri dell’Associazione Europea di Libero Scambio (EFTA) informazioni specifiche sui prodotti e consulenza di esperti sulle sostanze chimiche coinvolte in incidenti d’inquinamento marino.

Quando viene presentata una richiesta, un esperto dell’industria chimica può essere messo a disposizione per fornire consulenza e assistenza in loco presso il Centro operativo del paese richiedente che si occupa delle operazioni di risposta.

Questo è noto come supporto MAR-ICE di ‘livello 2’, che si basa sulle informazioni e sui consigli specializzati già forniti a distanza dalla rete nota come MAR-ICE ‘livello 1’.

Questo approccio a due livelli consente di fornire supporto esperto sia a distanza sia in loco in caso di emergenza chimica in mare. Inoltre, l’accesso rapido e diretto a un esperto chimico in grado di fornire e chiarire informazioni pertinenti sulle sostanze chimiche è fondamentale per rispondere e gestire le emergenze chimiche e il servizio MAR-ICE lo rende disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in tutta l’UE.
La relativa documentazione descrittiva del servizio erogato e delle modalità operative per l’attivazione della rete MAR-ICE è stata distribuita dall’EMSA alle Amministrazioni nazionali competenti. I tre soggetti continuano a sensibilizzare sul servizio le Amministrazioni nazionali e le imprese chimiche.

Abele Carruezzo