AdSP MAM: Banchinamento e recupero funzionale dei piazzali della colmata di Capo Bianco (ex British Gas)

Nella ex sala comitato della nostra sede di brindisi, nell’ambito della procedura di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) avviata per finalizzare il completamento della colmata, sopralluogo e incontro tecnico-operativo di una delegazione dei Ministeri dell’ ambiente MASE, infrastrutture MIT, e della Soprintendenza Archeologia, bellearti e Paesaggio.

All’incontro, presieduto dal presidente di adspmam, Ugo Patroni Griffi, erano presenti il segretario generale dell’Ente portuale, Tito Vespasiani, il direttore del Dipartimento tecnico, Francesco Di Leverano, e il Comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi, C.V. (CP) Luigi Amitrano.

Si tratta di un nuovo e fondamentale step, prodromico alla realizzazione della cosiddetta Piastra Logistica di Capo Bianco, infrastruttura già riconosciuta nell’ambito della Zona Franca Doganale Interclusa (Zfd), assimilabile in concreto a punto franco.

L’area, di una superficie di 121.650 metri quadri, fungerà da fulcro per un più ampio e articolato progetto di riqualificazione ambientale che prevede, in particolare, un aumento delle dotazioni infrastrutturali e la realizzazione di un adeguato banchinamento.