Il proprietario del bulker Himalaya Shipping annuncia un’IPO da $45 milioni su NYSE

Newcastlemax

(Un’illustrazione delle navi portarinfuse Newcastlemax di Himalaya Shipping,courtesy sito web).

La notizia è riportata nei bollettini di broker navali e finanziari; Himalaya Shipping Ltd. è una società con sede alle Bermuda. La compagnia possiede contratti di nuova costruzione per 12 navi Newcastlemax presso il cantiere New Times.

Hamilton, Bermuda. Himalaya Shipping Ltd., una società di trasporto di rinfuse indipendente, ha annunciato oggi il suo piano per lanciare un’offerta pubblica iniziale (IPO, Initial Public Offering) di $ 45.000.000 delle sue azioni ordinarie alla Borsa di New York.

La società gestisce due navi Newcastlemax di nuova costruzione a doppia alimentazione a Gnl e dotate di scrubber e ne ha altre 10 in costruzione presso il cantiere navale New Times in Cina. Questa tipologia di navi si riferisce a quelle più grandi che possono entrare nel porto di Newcastle, in Australia; le Newcastlemax un baglio di 50 metri e sono lunghe 300 metri.

La società afferma che intende utilizzare i proventi per scopi aziendali generali, tra cui il finanziamento di acquisizioni di navi, il mantenimento della liquidità, il rimborso dell’indebitamento e il sostegno alle esigenze di capitale circolante.

Himalaya Shipping è stata costituita alle Bermuda il 17 marzo 2021 con l’intenzione di possedere navi portarinfuse Newcastlemax Gnl a doppia alimentazione nella gamma di 210.000 DWT.

Le sue azioni sono quotate sul mercato Euronext Expand dall’aprile 2022 con il ticker ‘HSHIP; (un ticker, simbolo azionario, è un codice utilizzato per identificare in modo univoco le azioni di un determinata azienda quotata in borsa).

La società prevede la consegna di un’altra nave entro la metà di aprile, più altre tre entro la fine dell’anno e le restanti sei entro luglio 2024.

La società intende elencare 7,72 milioni di azioni ordinarie, secondo un deposito SEC (Securities and Exchange Commission, SEC, è l’organismo incaricato della supervisione e dell’ispezione dei mercati dei titoli negli USA). Il prezzo dell’IPO sarà determinato attraverso un processo di book building e dovrebbe allinearsi al prezzo di chiusura delle azioni della società sull’Euronext Expand in Norvegia nell’ultimo giorno di negoziazione prima della data del prezzo dell’IPO.

Inoltre, ai sottoscrittori verrà concessa un’opzione di 30 giorni per l’acquisto di ulteriori $ 6.750.000 di azioni ordinarie per coprire le eventuali eccedenze, al prezzo dell’offerta pubblica iniziale, meno sconti e commissioni di sottoscrizione. La società ha chiesto di quotare le sue azioni ordinarie alla Borsa di New York (NYSE) con il simbolo ticker ‘HSHP’.

Dopo l’IPO, Himalaya Shipping rimarrà quotata su Euronext Expand in Norvegia con lo stesso ticker. La flotta di Himalaya Shipping di 12 portarinfuse di nuova costruzione dovrebbe essere completamente consegnata entro agosto 2024. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare: Herman Billung, CEO a contratto.

Abele Carruezzo