OCI raddoppierà la capacità di produzione di metanolo verde negli Stati Uniti

nave feeder della Maersk

(La nave feeder della Maersk alimentata a metanolo esegue bunker di carburante ecologico il metanolo a Singapore; foto courtesy Autorità Marittima e Portuale di Singapore -MPA)

Alimentare un futuro più pulito. OCI Global produttore leader a livello mondiale di ammoniaca e metanolo ha oggi ha annunciato un accordo per la fornitura di idrogeno verde da New Fortress Energy Inc. Stiamo svolgendo un ruolo essenziale nel portare avanti la transizione energetica e nel sostenere le industrie più pulite oggi.

Amsterdam. OCI Global prevede di raddoppiare la propria capacità di produzione di metanolo verde portandola a 400.000 tonnellate per soddisfare la crescente domanda da parte di settori ad alte emissioni come il trasporto stradale, il trasporto marittimo e l’industria.

OCI è il più grande produttore mondiale di carburante verde e l’estate scorsa ha fornito il carburante metanolo verde per la prima nave portacontainer al mondo alimentata a metanolo nel suo viaggio inaugurale dalla Corea del Sud al Nord Europa.

L’aumento della produzione comporterà più capacità presso lo stabilimento OCI di Beaumont, in Texas, di 200.000 tonnellate. OCI afferma di voler stipulare accordi di fornitura di Gas Naturale Rinnovabile (RNG) superiori a 15.000 mmbtu al giorno (metric million british thermal units) e di assicurarsi i diritti sui rifiuti e di sviluppo dalla città di Beaumont per il primo impianto di produzione di RNG upstream dell’azienda, con produzione che inizierà nel primo trimestre del 2025.

Il metanolo verde sarà prodotto da materie prime rinnovabili come gas naturale rinnovabile, idrogeno verde e altre partnership sulle materie prime. Il metanolo verde può ridurre significativamente l’impronta di carbonio e le emissioni in settori tradizionalmente difficili da abbattere.

OCI attualmente produce 200.000 tonnellate di metanolo verde, che viene utilizzato come miscela di carburante per ridurre le emissioni dei carburanti stradali, in vari settori e come carburante per la navigazione.
OCI prevede una crescita nel mercato del metanolo verde, con una domanda incrementale di oltre 6 milioni di tonnellate entro il 2028 a causa dell’adozione del metanolo verde come carburante per le spedizioni, sulla base delle 225 navi a metanolo a doppia alimentazione attualmente ordinate.

Quest’estate, l’attività HyFuels di OCI ha fornito il carburante verde metanolo per il viaggio inaugurale della prima nave portacontainer al mondo alimentata a metanolo di proprietà di A.P. Moller-Maersk.
La società ha inoltre annunciato il mese scorso un nuovo accordo con Xpress Feeder Lines per la fornitura delle sue navi a metanolo verde nel porto di Rotterdam a partire dal 2025. “L’annuncio di oggi consolida la posizione di OCI come principale produttore di metanolo verde a livello globale. Rappresenta inoltre un’altra pietra miliare nel nostro percorso di decarbonizzazione come azienda e nel nostro impegno nel guidare la transizione energetica”, ha affermato Ahmed El-Hoshy, CEO di OCI Global.

“È positivo che stiamo iniziando a vedere anche l’industria assumersi questo impegno. Stiamo assistendo a segnali incoraggianti con il supporto normativo sia per l’ammoniaca che per il metanolo nel trasporto marittimo, come il regolamento marittimo FuelEU dell’UE e l’ultima strategia dell’IMO che rafforza il valore del metanolo e dell’ammoniaca a basso contenuto di carbonio e verde rispetto ai combustibili fossili. È chiaro che entrambi i combustibili dovranno svolgere un ruolo fondamentale per raggiungere gli obiettivi rivisti dell’IMO e OCI Global è pronta a fornirli. Tuttavia, questi obiettivi devono essere supportati da meccanismi pratici per continuare a mantenere lo slancio verso il raggiungimento degli obiettivi globali di riduzione delle emissioni di gas serra”, ha aggiunto El-Hoshy.

Wes Edens, Presidente e CEO di New Fortress Energy, ha dichiarato: “OCI è un produttore e distributore leader a livello mondiale di prodotti a base di idrogeno e di oggi L’annuncio mostra la nostra attenzione allo sviluppo di progetti di idrogeno verde su larga scala e con successo decarbonizzare aspetti difficili da abbattere dell’economia globale come l’agricoltura, l’energia e il settore marittimo combustibili. OCI è già in prima linea negli sforzi di decarbonizzazione sulla scena internazionale che hanno portato avanti per loro una scelta chiara e solida come partner”.

Abele Carruezzo