La flotta di navi alimentate a GNL è in forte crescita

Sraside LNG

(Foto courtesy Sraside LNG)

Crescita esplosiva nel bunkeraggio a GNL: Seaside LNG rafforza la flotta con un nuovo rimorchiatore oceanico per rafforzare la flotta di bunker di GNL

Houston. Con la flotta che si prevede supererà le1.000 navi entro il 2027, la crescita delle infrastrutture di bunkeraggio di GNL nei porti di Europa, Asia e Nord America sarà vitale.
Gli investimenti del più grande armatore statunitense di navi per il rifornimento di GNL, Seaside LNG, con sede a Houston, e del suo braccio di trasporto marittimo New Polaris Energy, continuano a migliorare l’infrastruttura di rifornimento di GNL negli Stati Uniti.

A marzo, Seaside LNG/Polaris New Energy ha annunciato la consegna del rimorchiatore oceanico di nuova costruzione, il Tortuga, come parte di una nuova unità di bunkeraggio di GNL per rimorchiatori articolati (ATB, Articulated Tug-Barge). I motori e generatori per i rimorchiatori articolati (ATB) rivestono un ruolo cruciale nell’ambito marittimo. Due aziende di spicco che si dedicano a fornire soluzioni affidabili per queste imbarcazioni sono Cummins Inc. e Wärtsilä.

Costruito dai cantieri navali dell’Alabama Master Boat Builders, il rimorchiatore oceanico da 2.983 kW è l’unità di potenza per la chiatta oceanica bunker LNG da 5.500 m3 Clean Everglades.

Seaside LNG ha preso in consegna la Clean Everglades da Fincantieri Bay Shipbuilding, Sturgeon Bay, Wisconsin nell’ottobre 2023.

Il Tortuga ha una lunghezza fuori tutto di 33 m, con la potenza di propulsione fornita da due motori principali Caterpillar 3512E Tier 4 conformi all’EPA che azionano due unità Z Berg MTA 523.

Un sistema di accoppiamento JAK 400PHL-L fornito da Beacon Finland consente al Tortuga di collegarsi a Clean Everglades per formare l’unità ATB. Lo stesso sistema di accoppiamento è utilizzato per un’unità gemella ATB a GNL, composta dal rimorchiatore oceanico Polaris e Clean Canaveral.

La chiatta Clean Everglades è stata progettata da Vard e ha una lunghezza totale di 104 m, una larghezza di 20 m e una profondità di 10 m. Costruita in classe ABS, la chiatta cisterna oceanica dispone di quattro serbatoi (tank) IMO di tipo C da 1.350 m3, con un sistema di movimentazione del carico progettato e sviluppato da Wärtsilä Gas Solutions.

A gennaio, la Clean Everglades ha completato il suo primo trasferimento ship-to-ship (STS) di GNL a Isla Bella, una delle due navi portacontainer da 3.100 TEU alimentate a GNL di TOTE presso il terminal di TOTE Maritime, vicino a Jacksonville, in Florida.

L’operazione è stata regolarmente programmata nell’ambito del contratto di servizio a lungo termine di TOTE con Polaris New Energy. TOTE Services funge da partner operativo di Seaside sia per Clean Jacksonville e sia per Clean Everglades.

La Clean Jacksonville, una chiatta costiera di GNL di 2.200 m3, ha eseguito centinaia di operazioni di bunkeraggio di GNL da quando ha iniziato a operare sei anni fa. È stata regolarmente utilizzata per rifornire le navi portacontainer alimentate a GNL di classe Marlin di TOTE che operano tra Jacksonville, Florida e San Juan, Porto Rico in servizio Jones Act dall’agosto 2018.

A novembre scorso, Seaside LNG ha annunciato che avrebbe riposizionato la Clean Jacksonville nel porto di Galveston in Texas, per fornire trasporto marittimo a supporto di un accordo di fornitura di GNL a lungo termine con Carnival Corp. Stabilis Solutions, con sede a Houston, e consegne di GNL dal suo impianto di liquefazione in Texas nell’ambito del contratto biennale con Carnival.

“Seaside LNG/Polaris New Energy è all’avanguardia nella distribuzione marittima di GNL, con la più grande flotta di bunker di GNL del paese”, afferma Garrett Rice, presidente di Master Boat Builders.
Delle quattro navi bunker GNL che operano negli Stati Uniti, Seaside LNG ne controlla tre, Clean Canaveral, Clean Everglades e Clean Jacksonville, che ha acquisito da TOTE Maritime Puerto Rico, una filiale di TOTE Maritime Group, lo scorso anno.

Oltre a una flotta di trasporto marittimo, Seaside LNG possiede una quota del 50% attraverso una joint venture con Pivotal LNG in JAX LNG, un impianto di produzione di GNL su piccola scala a Jacksonville.

Abele Carruezzo