Porto di La Spezia: stage di una settimana alternanza-scuola lavoro

LA SPEZIA – Grazie alla normativa della “Buona Scuola”, l’Autorità Portuale della Spezia ha permesso a quattro studentesse del Liceo Classico Lorenzo Costa di acquisire familiarità con il mondo del lavoro, per molti adolescenti ancora ignoto.

Quattro le giovani stagiste che hanno concluso oggi la loro settimana fuori dalle aule scolastiche: Francesca Bonanni, Irene Panìco, Matilde Rosa e Nicole Vratogna, coordinate dalla preside Sara Cecchini e dalla professoressa Daniela Bagnone. Alle studentesse sono state fornite indicazioni generali sul ruolo dell’ente, sul suo lavoro e sull’importanza che il porto ricopre a livello locale e nazionale.

Un’uscita sulle banchine e sui moli dello scalo commerciale e un’altra indirizzata a conoscere il traffico crocieristico su molo Garibaldi e all’interno dei terminal crociere, hanno contribuito a fornire una conoscenza delle modalità operative con cui si muove il nostro porto. Le studentesse sono state divise in due gruppi tematici: Sicurezza e prevenzione, tutela dell’ambiente e Comunicazione, promozione e marketing e sono state seguite nel loro percorso settimanale da Monica Fiorini, Davide Vetrala, Fabrizio Bugliani, Giacomo Erario e Valeria Fanelli.

Le quattro stagiste si sono dichiarate molto soddisfatte dell’utile esperienza che ha permesso loro di sviluppare una visuale più aperta sul proprio futuro universitario e lavorativo.