Convegno: “Nella testa dei marittimi: un’analisi psicologica dei bisogni”

Nella testa dei marittimi

Genova, mercoledì 11 ottobre 2023, h 16.15

Il sindacato dei lavoratori marittimi USCLAC-UNCDIM-SMACD nel corso della prossima Genoa Shipping Week vuole dedicare un momento di riflessione ai temi delle condizioni di lavoro dei marittimi, del loro benessere psico-sociale e dei loro bisogni. Il sindacato ha avviato una collaborazione con “Psicologia del mare”, un gruppo di ricerca di recente fondazione, nato nel 2022 a partire dal prosieguo di un progetto avviato dall’Università di Torino e successivamente sviluppatosi fino ad arrivare alla Sapienza, Università di Roma.

L’obiettivo di questo gruppo di lavoro, i cui referenti sono gli psicologi Francesco Buscema (Università di Torino) e Clarissa Cricenti (Università La Sapienza di Roma), è lo sviluppo di ricerche psicologiche che riguardano i lavoratori marittimi e il loro benessere. Uno degli strumenti utilizzati è un questionario online, già somministrato in varie forme a centinaia di lavoratori, che rientra nel progetto “Ma come fanno i marittimi”, volto a valutare la presenza di fattori di rischio psico-sociale e di fattori protettivi dal disagio psico-sociale nel contesto marittimo.

https://www.pstconference.it/programma/nella-testa-dei-marittimi-unanalisi-psicologica-dei-bisogni/

Durante la Genoa Shipping Week USCLAC-UNCDIM-SMACD e Psicologia del mare nel corso di un evento ad hoc presenteranno i primi risultati di questo lavoro di ricerca, coinvolgendo altri esperti all’interno di un panel che analizzerà le risposte ottenute al questionario e proporrà iniziative specifiche mirate a migliorare le condizioni di lavoro dei marittimi.


DETTAGLI

Modera: Riccardo Masnata, Giornalista

Introduzione: Claudio Tomei, Presidente, USCLAC

Presentazione della survey:
Francesco Buscema, Università degli Studi di Torino – Psicologia del Mare
Clarissa Cricenti, Università La Sapienza di Roma – Psicologia del Mare

Tavola rotonda:
Intervento a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri*
Isabella Susy De Martini, Medico di Bordo
Mariachiara Sormani, Segretario del Gruppo Tecnico Education e Capitale Umano, Confitarma
Giovanni Consoli, Dirigente Politica Marittima, Assarmatori
Intervento a cura di International Chamber of Shipping*
Intervento a cura di Istituto Nazionale della Previdenza Sociale*